Ciao!
Mi chiamo Federico, a livello elettronico sono una capra (zero conoscenze) a livello informatico poco di più, ho studiato a livello scolastico turbo pascal e niente più. Mi sto leggendo il manuale ufficiale di Arduino, oltre a varie guide e progetti trovati qui e lì.
La soluzione migliore per iniziare sarebbe quella di comprare uno starter kit e iniziare a fare i primi progetti, siccome i soldi scarseggiano vorrei comprare la scheda giusta per fare i primi esperimenti, ma che in un secondo momento serva per il mio futuro progetto:
Fase 1: Termostato composto da display che visualizza temperatura/umidità interna e esterna e tramite modulo relay accende la caldaia a parametro selezionato tramite potenziometro;
Fase 2: Aggiunta di Ethernet shield per controllare il relay e visualizzare la temperatura/umidità anche via web
Fase 3: Aggiunta di un ulteriore modulo raley bipolare che comanda tramite impostazioni locali e remote una ventola per far circolare aria, tot tempo in ingresso e tot tempo in uscita (invertendo i poli del motore)
Ci sarebbe anche una fase 4 (le prime 3 sono le più importanti) composta da un modulo radio che comunica con sensore posto in garage interrato, in caso di allagamento dovrebbe far suonare buzzer nel termostato e inviare mail di allerta.
La mia domanda ora è questa: Oltre ai vari componenti dello starter kit (resistenze, breadboard, sensori vari, led ecc..) che scheda mi consigliate? Uno, uno ethernet, Mega e/o compatibili vedi sainsmart (considerando il progetto appena descritto)?!?
Ciao, benvenuto, se cerchi un pò sul forum troverai un progetto praticamente identico, mi sembra di averlo letto qualche paio di mesi fa, quindi verifica i topic generali degli ultimi 2 mesi, che io ricordi, voleva/stava facendo la stessa cosa, ti sarebbe di grande aiuto. Comunque, di progetti del genere presi singolarmente ne troverai abbastanza da farti un bel background tecnico. Per la scheda ti consiglierei la UNO R3, in realtà potresti anche non prendere lo starter kit, tutto dipende dalla reperibilità dei componeti in zona, magari all'inizio non ti serve avere tutto e spenderesti inizialmente qualcosa in meno, se invece vuoi essere pronto ad "ogni evenienza" allora lo starter kit farebbe al caso tuo, e ben fornito delle cose basilari più frequentemente usati.
Ciao