Problema a rinominare programma

Ciao
vorrei segnalare una cosa che succede quando utilizzo il comando APRI per cercare uno sketch da caricare:
se voglio rinominare o se voglio cancellare dei file il programma si blocca e devi spegnere il pc per chiudere il programma.
Io faccio questo per rinomina e/o cancella per mettere un po di ordine tra gli sketch ma questo problema non me lo rende scomodo

stefa24: cosa c'entrava questo post con il thread dove lo avevi messo che riguarda i problemi del "motore" del "FORUM" ? :o

Ho creato questo nuovo thread ... e dacci un po' più di dettagli peché non si capisce bene quello che fai e quello che vorresti ottenere ... ::slight_smile:

Guglielmo

Soprattutto che sistema operativo ? Windows, Linux, Mac ?

sistema windows 10 ide 1.6.7, provo a spiegare:
apri ide

file>apri>seleziono la cartella che contiene lo sketch
se provo a rinominare o cancellare l'ide si blocca

Tu tenti di rinominare la cartella dal form che serve ad aprire lo sketch?

si

Sketch e nome della cartella sono legati. Cerchi di fare una cosa che non ha senso.

L'IDE alla partenza scansiona tutte le cartelle degli sketch, delle librerie e altro e li tiene in memoria per cui la rinomina altera la situazione esistente in memoria rispetto a quanto invece esiste sul file system.

Per rinominare devi chiudere l'IDE, poi puoi rinominare lo sketch ma devi anche rimonimare la cartella poiché i due nomi devono coincidere.

In alternativa dall'IDE salvi lo sketch con un diverso nome e poi, ad IDE chiuso, cancelli la vecchia versione.

dover chiudere l'IDE non è comodo, volevo fare pulizia e volevo:

• aprire lo sketch
  • vedere se vale la pena tenerlo
  • chiudere lo sketch
  • cancellare la dir se è il caso

comunque grazie