Problema Arduino e load cell +10V

Salve a tutti,
Vi illustro il mio problema:
Dovrei collegare una cella di carico da 10kg a ponte di wheatstone da 10V massimo 15V.
Per il momento sto usando questo schema con l'unica differenza che non uso i 5v di arduino ma 12v da un alimentatore a muro, la resistenza di gain è da 10ohm.

E lo sketch è questo:

// Arduino as load cell amplifier
// by Christian Liljedahl
// christian.liljedahl.dk

// Load cells are linear. So once you have established two data pairs, you can interpolate the rest.

// Step 1: Upload this sketch to your arduino board

// You need two loads of well know weight. In this example A = 10 kg. B = 30 kg
// Put on load A
// read the analog value showing (this is analogvalA)
// put on load B
// read the analog value B

// Enter you own analog values here
float loadA = 1; // kg
int analogvalA = 200; // analog reading taken with load A on the load cell

float loadB = 10; // kg
int analogvalB = 600; // analog reading taken with load B on the load cell

// Upload the sketch again, and confirm, that the kilo-reading from the serial output now is correct, using your known loads

float analogValueAverage = 0;

// How often do we do readings?
long time = 0; //
int timeBetweenReadings = 200; // We want a reading every 200 ms;

void setup() {
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  int analogValue = analogRead(0);

// running average - We smooth the readings a little bit
  analogValueAverage = 0.99*analogValueAverage + 0.01*analogValue;

// Is it time to print?
  if(millis() > time + timeBetweenReadings){
    float load = analogToLoad(analogValueAverage);

Serial.print("analogValue: ");Serial.println(analogValueAverage);
    Serial.print("             load: ");Serial.println(load,5);
    time = millis();
  }
}

float analogToLoad(float analogval){

// using a custom map-function, because the standard arduino map function only uses int
  float load = mapfloat(analogval, analogvalA, analogvalB, loadA, loadB);
  return load;
}

float mapfloat(float x, float in_min, float in_max, float out_min, float out_max)
{
  return (x - in_min) * (out_max - out_min) / (in_max - in_min) + out_min;
}

Nonostante tutto è collegato perfettamente e leggo un valore, quest'ultimo non cambia se faccio pressione sulla cella di carico, ho provato altri schemi e sketch diversi ma nessuno ha funzionato,
Il datasheet della cella di carico è questo:

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti dell'attenzione :slight_smile:

L'INA125 ha un riferimento interno di tensione da 1,24, 2.5, 5 o 10V secondo il ponticello che inserisci tra il pin 4 ed i pin 13, 14, 15 e 16 rispettivamente.

Per avere una tensione di riferimento corretta, è necessario però che la tensione di alimentazione sia superiore di almeno 1.25V.

Nel tuo schema hai scelto di mettere il ponticello tra 4 e 15 (5V), perciò devi alimentare INA125 con almeno 6.25V e non con 5V.

Attenzione, però: l'ingresso di Arduino al massimo tollera 5V e se l'uscita dell'INA125 supera questo valore rischi di rovinare Arduino.

Se, ad esempio, il resistore di guadagno ha un valore basso (10 ohm), l'amplificazione (circa 8000 volte) può esser tale da fornire in uscita un valore pari all'alimentazione dell'INA15.

Ciao, Grazie per la risposta,
Quindi nel mio caso visto che la cella deve essere alimentata almeno a 10v devo ponticellare dal 4 al 16 alimentando unicamente la cella con un alimentatore da almeno 12v aumentando anche il resistore giusto?
Scusate ma sono un newbie su ste cose :confused:

Secondo me quella cella può essere alimentata anche a 5V (10V è la tensione raccomandata).

In fondo è un semplice ponte di Weathstone.

Grazie della risposta e scusa il ritardo della risposta ma ultimamente non ho tempo di sperimentare con arduino,
appena ho un po' di tempo ti faccio sapere il risultato :smiley: .

Ciao, sono riuscito a liberarmi 10 minuti e testare il tutto, ho provato ad alimentarlo a 5v ma la situazione non cambia, Mi da un valore e nonostante i solleciti di peso non cambia nulla. Che la resistenza sia troppo alta? o troppo bassa?

Ho notato che il valore rimane uguale sia che l'ina125p sia collegato che non, è possibile che il mio INA sia rotto?