chiedo i vostri pareri per un mio piccolo progetto che mi ha suscitato qualche dubbio sulla sua effettiva funzione.
Ho collegato Arduino al pc e vi ho caricato (ancora in fase di completo sviluppo) uno sketch per l'utilizzo di una cella di carico.
Sulla breadboard ho applicato un amplificatore, un modello INA125P. all'INA125 p ho collegato, spero opportunamente, una cella di carico (prese dal sito di Robot italy) da 20 o 50 KG.
Sto commettendo qualche errore fin qui? ovviamente salvo qualche collegamentro errato tra l'INA125 P e la cella di carico (che ho collegato così http://www.hw2sw.com/2011/10/24/liquid-filling-machine-part-2/ mi scuso per aver messo questo link se violo copyright)
non capisco se il collegamento va bene così o manca qualcosa... potete darmi qualche consiglio?
Ps: nono voglio usare uno schermo LCD per leggere il peso ma voglio sfruttare il "serial monitor"
Che cosa intendi per 'NON FUNZIONA CORRETTAMENTE' ?
Non essere criptico!!
Con una Rg da 4,7 il guadagno è bassino, all'incirca 16, non sono sicuro che un ingresso analogico di arduino abbia molta risoluzione .
Se la cella è come la mia (ho quella da 50kg presa sempre dove l'hai presa tu) ho lavorato con un gain di 500 (121 ohm di resistenza di precisione).
Per fare un lavoro fatto bene devi alimentare l'ina con un alimentazione esterna superiore a 7 v, metti in comune le masse con arduino e per alimentare la cella usa l'apposito uscita dell'integrato come spiegato nel datasheet, è molto più affidabile come riferimento.
Puoi dirci che tensioni riesci a misurare a vuoto e con carico sulla cella in uscita all'INA ?
Per misurare a vuoto o con cella di carico collegata all'INA non posso darti nessuna informazione per il momenti, mi spiace..
in pratica se la cella ha un andamento lineare, da quello che ho capito, la mia con determinati pesi maggiori di quello precedente mi da un valore inferiore
pensavo fosse un problema di circuito ...
proverò ad abbassare la resistenza per aumentare guadagno...
come hai alimentato l'INA esternamente? ma la cella di carico l'hai sempre collegata alla 5 volt di arduino?
A grandi linee pare che vada bene, ma se mi dici che il valore all'aumentar del peso si abbassa, sei sicuro di applicare la forza nella direzione corretta?
C'e la freccia verde sulla cella.
Può essere che se il valore che amplifichi è troppo basso praticamente leggi solo il rumore...
Dovresti verificare di che entità è il livello di segnale che immetti nella porta analogica di arduino.
ciao a tutti
mi aggancio a questa discussione sulle celle di carico per fare una domanda senza creare nuove discussioni.
Ho intenzione di pesare un contenitore in legno con arduino + celle di carico .
In pratica dentro questo contenitori andranno inseriti oggetti uguali con lo stesso identico peso.
In base al peso io dovrei andare a conteggiarli.
Siccome il contenitore avrà come dimensioni della base circa 6 x 50 cm ( quindi lungo e stretto )
e come altezza circa 40cm , quante celle di carico dovrei utilizzare? sarebbero sufficienti sole 2 celle di carico
come nello schema che allego?