problema avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00 su un arduino nuovo

buon giorno!
ho acquistato poco tempo fa un arduino una rev.3. la vado a collegare nuova nuova al pc è vedo l'errore :
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00.
ho fatto varie ricerche su internet, scoprendo che le possibili cause possono essere:

1. hai uno sketch che ti sta bloccando la seriale: con la Manovra d'Emergenza dovresti risolvere ma dici di averla già provata senza successo;
  2. hai qualche componente montato sulla scheda che interferisce con l'operazione di upload (soprattutto se impegni i pin 0 e 1): smonta tutto e riprova;
  3. hai danneggiato con qualche precedente esperimento la scheda e questa non funziona più: ovviamente va individuato il danno fatto e capire se è riparabile.
    questo è quanto ho preso da un post.
    il problema è che arduino è nuovo, e non gli ho montato nulla, nè gli ho messo qualche sketch strano.
    qualche consiglio?
    grazie in anticipo

sicuro di aver selezionato la giusta porta seriale? se apri il serial monitor e scrivi qualcosa cosa succede? se fai la stessa prova mettendo un ponticello (collegando assime) pin 0 e 1 vedi quello che scrivi che torna indietro, o qualche cosa che compare?

hai installato arduino1 (quando lo colleghi/scolleghi compare una nuova seriale dal menù, quella è il tuo arduino)

Se hai usato quella seriale e il sistema del ponticello non funziona, e/o ritorna valori senza senso anche se togli il chip atmega328 dalla board, ti consiglio di chiedere il cambio.

grazie mille ! ho risolto

andreaalf:

Sarebbe carino che spiegassi COME hai risolto ...
... per i futuri lettori che dovessero avere un problema simile al tuo :wink:

Guglielmo

gpb01:

andreaalf:

Sarebbe carino che spiegassi COME hai risolto ...
... per i futuri lettori che dovessero avere un problema simile al tuo :wink:

Guglielmo

avrà semplicemente settato la giusta porta seriale nell'IDE... :roll_eyes:

si, esattamente, ho settato la porta giusta.
grazie mille per l'aiuto