Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi, in base al suddetto regolamento il cross-posting è proibito (... e tu hai postato lo stesso messaggio in una sezione inglese), per cui il messaggio è stato cancellato. Inoltre, nelle sezioni di lingua inglese si scrive solo in inglese e non in italiano.
Venendo quindi al tuo problema ... "fino a poco prima" cosa ci stavi facendo ? Cosa c'era collegato ? Che software ci avevi caricato ? Che Arduino UNO è (... preso dove) ?
Buonasera Guglielmo.
Chiedo scusa per le mie disattenzioni.
Sono un neofita. Vorrei conoscere Arduino per poter realizzare prototipi utili a persone con disabilità.
Ho comprato un mese fa lo starter kit di arduino originale su amazon (Arduino Uno, l'ultima versione penso).
Sto seguendo passo passo i progetti della guida.
Ho concluso il progetto 6 (con piezo e fotoresistenza) tutto funzionava bene.
Poi ho provato il progetto 7 ("tastiera musicale") e non sono riuscito a caricare lo sketch (il problema riscontrato è quello in oggetto).
Come ho detto, ho controllato porte e scheda, ho provato a caricare Blink, ho provato a forzare il reset, ho provato a riscaricare l'IDE ...Niente.
Ho provato a caricare una macchina virtuale (Parallels) sulla quale ho installato windows 7. Ho installato l'ide di arduino su Windows7 (la versione 1.6.6).
Si ripresenta lo stesso problema:
Arduino non carica gli sketch e mostra il seguente errore:
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0002
0x5d != 0x5c
avrdude: verification error; content mismatch
Deduco quindi che il problema sia su arduino (e che non riguardi porte o driver). Corretto?
Strano, sembrerebbe che quando va a scrivere, scrive un valore e ne rilegge un altro (verification error) ... non vorrei fosse un problema interno della MCU ... o comunque della scheda.
Dato che lo hai comprato su Amazon un mese fa è ancora sicuramente in garanzia e Amazon NON dovrebbe avere problemi con una sostituzione
Non metterci le mani e non fare strane manovre, che fai decadere la garanzia ... e senti Amazon per la sostituzione.
Nel frattempo ho fatto un ulteriore prova che magari può illuminarvi (spero).
Ho rifatto l'ultimo circuito funzionante (piezo che cambia tonalità a seconda della luce sulla fotoresistenza), ho collegato arduino e il circuito funziona (su arduino è rimasto in memoria l'ultimo sketch che avevo caricato prima dei problemi riscontrati).
Ho provato a ricaricare lo stesso sketch: IL CARICAMENTO VA A BUON FINE SENZA ERRORI.
Ho provato a fare una piccola modifica allo sketch (ho cambiato il valore di un delay) e ho provato a ricaricare lo sketch ... NON CARICA e da un errore avrdude leggermente diverso:
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x01d2
0x64 != 0x68
avrdude: verification error; content mismatch.
Se vi si accende qualche lampadina ... Grazie!!!
Altrimenti provo a contattare Amazon.
ho comprato lo starter kit di Arduino (scheda Uno, processore ATMega328P) ma non riesco a comunicare con lui.. in poche parole ho installato il software e assemblato la basetta, aperto uno degli sketch di esempio 'Blink' e qui finisce la festa perché al momento di caricare lo sketch compare 'errore durante la compilazione' e 'arduino-builder ha restituito 2'.
L'acquisto l'ho fatto su 'Robot Italy', spedito da Roma a Palermo tramite corriere espresso.
Questo è il mio problema:
Arduino:1.6.6 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"