problema caricamento sketch - avrdude verification error. content mismatch

Buonasera a tutti,
arduino ha smesso di caricare gli sketch!!!

Arduino UNO
Mac OSX El Capitan
IDE 1.6.6.

Mi da questo problema:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0002
0x5d != 0x5c
avrdude: verification error; content mismatch

Ho controllato porte e scheda. Ho provato a caricare Blink, ho provato a forzare il reset, ho provato a riscaricare l'IDE ...Niente.

Funzionava bene fino a poco prima...

Grazie

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, in base al suddetto regolamento il cross-posting è proibito (... e tu hai postato lo stesso messaggio in una sezione inglese), per cui il messaggio è stato cancellato. Inoltre, nelle sezioni di lingua inglese si scrive solo in inglese e non in italiano.

Venendo quindi al tuo problema ... "fino a poco prima" cosa ci stavi facendo ? Cosa c'era collegato ? Che software ci avevi caricato ? Che Arduino UNO è (... preso dove) ?

Guglielmo

Buonasera Guglielmo.
Chiedo scusa per le mie disattenzioni.
Sono un neofita. Vorrei conoscere Arduino per poter realizzare prototipi utili a persone con disabilità.

Ho comprato un mese fa lo starter kit di arduino originale su amazon (Arduino Uno, l'ultima versione penso).

Sto seguendo passo passo i progetti della guida.

Ho concluso il progetto 6 (con piezo e fotoresistenza) tutto funzionava bene.
Poi ho provato il progetto 7 ("tastiera musicale") e non sono riuscito a caricare lo sketch (il problema riscontrato è quello in oggetto).

Come ho detto, ho controllato porte e scheda, ho provato a caricare Blink, ho provato a forzare il reset, ho provato a riscaricare l'IDE ...Niente.

Mi scuso ancora e spero possiate aiutarmi.

Marcello

1. ognitano anche gli skerch di esempio hanno errori.
  2. Dacci lo sketch
  3. fai copia e incolla di tutto compreso errori che Ti vengono quando compili.
  4. Fai una foto dell'Arduino.

Ciao Uwe

Cia Uwe,
in allegato ho messo la schermata con lo sketch e gli errori (è lo sketch Blink) e la foto di arduino.

Grazie

Aggiungo un'altra informazione ...

Ho provato a caricare una macchina virtuale (Parallels) sulla quale ho installato windows 7. Ho installato l'ide di arduino su Windows7 (la versione 1.6.6).
Si ripresenta lo stesso problema:
Arduino non carica gli sketch e mostra il seguente errore:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0002
0x5d != 0x5c
avrdude: verification error; content mismatch

Deduco quindi che il problema sia su arduino (e che non riguardi porte o driver). Corretto?

Grazie

Strano, sembrerebbe che quando va a scrivere, scrive un valore e ne rilegge un altro (verification error) ... non vorrei fosse un problema interno della MCU ... o comunque della scheda.

Dato che lo hai comprato su Amazon un mese fa è ancora sicuramente in garanzia e Amazon NON dovrebbe avere problemi con una sostituzione :wink:

Non metterci le mani e non fare strane manovre, che fai decadere la garanzia ... e senti Amazon per la sostituzione.

Guglielmo

provato con l'ide 1.0?

Grazie Guglielmo, grazie vbextreme.

Non ho provato con l'ide 1.0. Ora lo faccio.

Nel frattempo ho fatto un ulteriore prova che magari può illuminarvi (spero).

Ho rifatto l'ultimo circuito funzionante (piezo che cambia tonalità a seconda della luce sulla fotoresistenza), ho collegato arduino e il circuito funziona (su arduino è rimasto in memoria l'ultimo sketch che avevo caricato prima dei problemi riscontrati).

Ho provato a ricaricare lo stesso sketch: IL CARICAMENTO VA A BUON FINE SENZA ERRORI.

Ho provato a fare una piccola modifica allo sketch (ho cambiato il valore di un delay) e ho provato a ricaricare lo sketch ... NON CARICA e da un errore avrdude leggermente diverso:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x01d2
0x64 != 0x68
avrdude: verification error; content mismatch.

Se vi si accende qualche lampadina ... Grazie!!!
Altrimenti provo a contattare Amazon.

Grazie ancora e buon lavoro.

Se non cambi il codice, va a riscrivere quello che già c'è e ... ovviamente la verifica torna :smiley:

Se cambi il codice ... non riesce ad aggiornarlo e la verifica NON torna.

Fattelo cambiare che è meglio :wink:

Guglielmo

P.S.: Io non ho mai avuto problemi con Amazon. Sempre molto cortesi e disponibili, quindi ... approfittane :slight_smile:

Grazie Guglielmo.
Seguirò il tuo consigli e sentirò Amazon.

Marcello

... comunque, per curiosità, falla la prova con l'IDE 1.0.6 ... ma, in ogni caso, Arduino UNO DEVE funzionare anche con la 1.6.6 :wink:

Guglielmo

Buongiorno signori,

ho comprato lo starter kit di Arduino (scheda Uno, processore ATMega328P) ma non riesco a comunicare con lui.. in poche parole ho installato il software e assemblato la basetta, aperto uno degli sketch di esempio 'Blink' e qui finisce la festa perché al momento di caricare lo sketch compare 'errore durante la compilazione' e 'arduino-builder ha restituito 2'.

L'acquisto l'ho fatto su 'Robot Italy', spedito da Roma a Palermo tramite corriere espresso.

Questo è il mio problema:

Arduino:1.6.6 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

/Applications/Arduino.app/Contents/Java/arduino-builder -dump-prefs -logger=machine -hardware "/Applications/Arduino.app/Contents/Java/hardware" -hardware "/Users/MacBookPro/Library/Arduino15/packages" -tools "/Applications/Arduino.app/Contents/Java/tools-builder" -tools "/Users/MacBookPro/Library/Arduino15/packages" -built-in-libraries "/Applications/Arduino.app/Contents/Java/libraries" -libraries "/Users/MacBookPro/Documents/Arduino/libraries" -fqbn=arduino:avr:uno -vid-pid=0X2A03_0X0043 -ide-version=10606 -build-path "/var/folders/rd/b3_t0r692074fsntph9v5jh80000gn/T/buildd5ae82e677127ac286f51de66781d807.tmp" -warnings=none -prefs=build.warn_data_percentage=75 -verbose "/Applications/Arduino.app/Contents/Java/examples/01.Basics/Blink/Blink.ino"
fatal error: runtime: bsdthread_register error (unset DYLD_INSERT_LIBRARIES)

runtime stack:
runtime.throw(0x29a775)
/usr/local/go/src/runtime/panic.go:491 +0xad fp=0x7fff5fbff8a0 sp=0x7fff5fbff870
runtime.goenvs()
/usr/local/go/src/runtime/os_darwin.c:103 +0x60 fp=0x7fff5fbff8b8 sp=0x7fff5fbff8a0
runtime.schedinit()
/usr/local/go/src/runtime/proc.c:141 +0x5f fp=0x7fff5fbff8e0 sp=0x7fff5fbff8b8
runtime.rt0_go(0x7fff5fbff918, 0x18, 0x7fff5fbff918, 0x0, 0x0, 0x18, 0x7fff5fbffab8, 0x7fff5fbffaf0, 0x7fff5fbffafc, 0x7fff5fbffb0c, ...)
/usr/local/go/src/runtime/asm_amd64.s:95 +0x116 fp=0x7fff5fbff8e8 sp=0x7fff5fbff8e0
arduino-builder ha restituito 2

Errore durante la compilazione