Problema caricamento su scheda arduino compatibile

Ciao a tutti Ho un problema col clone arduino DCcduino Uno, questo ha sempre funzionato ma improvvisamente non riesco a caricare più i programmi nonostante la scheda sia rilevata dal pc, non credo che sia rotta in quanto ne posseggo più di una e improvvisamente su nessuna di loro riesco a caricare gli sketch. Ho anche provato a riscaricare i driver o a resettare la scheda mentre caricavo un programma ma niente Questo è l'errore che mi da:

Using Port                    : COM11
         Using Programmer              : arduino
         Overriding Baud Rate          : 115200
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x45
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x45
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x45
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x45
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x45
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x45
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x45
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x45
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x45
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x45

Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
avrdude done.  Thank you.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Versione IDE ? Lo hai aggiornato ? Windows che versione ?
Hai provato a cambiare il cavo usb ?
Alla scheda non c’e’ collegato nulla giusto ?

La versione dell'IDE è la 1.8.2, uso windows 7, si ho provato a cambiare cavo, non l'ho aggiornato ma ho scaricato la libreria per controllare gli attiny, alla scheda non ho collegato nulla.

Ma... stai programmando degli attiny usando Arduino come programmatore ?

No no mo no intendevo l'ultima cosa che ho installato cos'era, comunque lo sketch che carico è quello base blink sull'originale si carica normalmente mentre sui taroccati non riesco a caricare più niente

1. il chip che pilota la usb su originale è un atmega16u ed il driver fornito con l'IDE è per lui. a volte le clonazze hanno un chip diverso (esempio ch340 o cp2102 per pro/mini/nano), controlla le tue
  2. alcune clonazze avevano un chip usb FDTI falso, la ditta s'e' incacchiata e con alcuni aggiornamenti windows il driver si accorge del falso. solo 2 ipotesi

terza ipotesi 3. "Using Programmer : arduino" hai cambiato le impostazioni di upload ? Strumenti->Programmatore: AVRISP MkII deve essere impostato

L’originale ha come interfaccia Seriale <–> USB un ATmega16U2, il DCcduino UNO monta invece un CH34x
… magari devi ricaricare il diver per questo particolare chip … ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Mi sono sovrapposto con Nid :wink:

Il problema è che no riesco ad installarli faccio disinstalla vecchi poi quando installo i nuovi mi esce “The drive is successfully Pre-installed in advance!” e poi non funziona niente

Vai sul driver installato, premi aggiorna, quando ti chiede, non fai automatico ma gli dai tu la posizione. E gli dai la cartella del driver giusto. Hai scaricato il driver per il ch340 ?

Si ho scaricato i driver ed ho due cartelle CH341SER e INSTALL, in install trovo una cartella dll_lib e un foglio pieno di scritte giapponesi o cinesi, in ch341ser ci sono tre file sys, uno dll, uno vxd uno inf e uno cat e il setup. Se clicco setup mi si apre una finestra con tre bottoni INSTALL UNINSTALL ed HELP se clicco help mi da queste istruzioni

1.You should setup all the drive files(sys,dll) in the same directory at first, then select the installation file *.inf before installing or unistalling driver; 2.Run the 'setup.exe' file and clik [INSTALL] to install it in advance. If the device is inserted, the system will find the new device and clue it on. Click 'next' to complete the process; 3.Insert the device, run the setup.exe, and then click [INSTALL] to install device driver; 4.Click [UNINSTALL] to uninstall the device driver; 5.Delect the driver file by[!!Delete the...].Because the driver files are shared by other devices, Delete it will lead that other device can't work; 6.Install the drive in the command line box. Type 'SETUP /S' to install driver and type 'SETUP /U' to uninstall the driver. There are not any dialogbox appeared;

Ho provato a seguirle ma mi da sempre la schermata "the driver is successfully pre-installed" in più non so al punto 6 che dovrei fare e il punto uno non mi è chiaro dove dovrei mettere i files sys e dll

Prova a leggere qui: https://forum.arduino.cc/index.php?topic=350794.0

Ti allego lo zip che ho io.

SODIAL_Nano_Driver_CH341SER.ZIP (141 KB)

Ok grazie al tuo driver ora la schermata dice che è stato installato correttamente, arduino rileva la com ma ugualmente non ci riesco a caricare gli sketch

Ma le altre schede sono tutte delle DCcduino Uno?
Un tentativo potrebbe essere quello di scaricare la 1.8.5, “trasformarla” in portable e vedere se anche così ci sono problemi.

si sono tutte DCcduino Uno, che vuol dire trasformarla in portable, se la scarico semplicemente non va bene?

Dovresti “creare” una cartella portable all’interno della cartella dove scompatti l’ide.

Ho creato la portable ma il problema rimane invariato :(

Scusa, hai detto che ora la COMx: la vedi ... allora ora quale è l'errore ?

Ah ... fai una cosa, vai nelle preferenze dell'IDE e metti il segno di spunta sul dettaglio (verbose) sia in "compilazione" che in "upload" ... così ci da più dettagli ... e tu li riporti qui.

Guglielmo

Si la COM la vedo, questo è l'errore

Arduino:1.8.5 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

C:\Program Files (x86)\Arduino\arduino-builder -dump-prefs -logger=machine -hardware C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware -hardware C:\Users\Acer\AppData\Local\Arduino15\packages -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -tools C:\Users\Acer\AppData\Local\Arduino15\packages -built-in-libraries C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries -libraries C:\Users\Acer\Documents\Arduino\libraries -fqbn=arduino:avr:uno -ide-version=10805 -build-path C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700 -warnings=none -build-cache C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_cache_470324 -prefs=build.warn_data_percentage=75 -prefs=runtime.tools.arduinoOTA.path=C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avr-gcc.path=C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avrdude.path=C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -verbose C:\Program Files (x86)\Arduino\examples\01.Basics\Blink\Blink.ino
C:\Program Files (x86)\Arduino\arduino-builder -compile -logger=machine -hardware C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware -hardware C:\Users\Acer\AppData\Local\Arduino15\packages -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -tools C:\Users\Acer\AppData\Local\Arduino15\packages -built-in-libraries C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries -libraries C:\Users\Acer\Documents\Arduino\libraries -fqbn=arduino:avr:uno -ide-version=10805 -build-path C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700 -warnings=none -build-cache C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_cache_470324 -prefs=build.warn_data_percentage=75 -prefs=runtime.tools.arduinoOTA.path=C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avr-gcc.path=C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avrdude.path=C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -verbose C:\Program Files (x86)\Arduino\examples\01.Basics\Blink\Blink.ino
Using board 'uno' from platform in folder: C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr
Using core 'arduino' from platform in folder: C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr
Detecting libraries used...
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fpermissive -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics  -flto -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10805 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR   "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700\sketch\Blink.ino.cpp" -o "nul"
Generating function prototypes...
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fpermissive -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics  -flto -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10805 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR   "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700\sketch\Blink.ino.cpp" -o "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700\preproc\ctags_target_for_gcc_minus_e.cpp"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder\ctags\5.8-arduino11/ctags" -u --language-force=c++ -f - --c++-kinds=svpf --fields=KSTtzns --line-directives "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700\preproc\ctags_target_for_gcc_minus_e.cpp"
Sto compilando lo sketch...
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fpermissive -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -MMD -flto -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10805 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR   "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700\sketch\Blink.ino.cpp" -o "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700\sketch\Blink.ino.cpp.o"
Compiling libraries...
Compiling core...
Using precompiled core
Linking everything together...
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-gcc" -w -Os -g -flto -fuse-linker-plugin -Wl,--gc-sections -mmcu=atmega328p  -o "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700/Blink.ino.elf" "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700\sketch\Blink.ino.cpp.o" "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700/..\arduino_cache_470324\core\core_arduino_avr_uno_0c812875ac70eb4a9b385d8fb077f54c.a" "-LC:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700" -lm
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-objcopy" -O ihex -j .eeprom --set-section-flags=.eeprom=alloc,load --no-change-warnings --change-section-lma .eeprom=0  "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700/Blink.ino.elf" "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700/Blink.ino.eep"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-objcopy" -O ihex -R .eeprom  "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700/Blink.ino.elf" "C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700/Blink.ino.hex"
Lo sketch usa 928 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avrdude -CC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf -v -patmega328p -carduino -PCOM11 -b115200 -D -Uflash:w:C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_build_602700/Blink.ino.hex:i 

avrdude: Version 6.3, compiled on Jan 17 2017 at 12:00:53
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"

Using Port                    : COM11
         Using Programmer              : arduino
         Overriding Baud Rate          : 115200
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x1d
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x1d
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x1d
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x1d
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x1d
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x1d
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x1d
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x1d
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x1d
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x1d

Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
avrdude done.  Thank you.

La versione di arduino è la 1.8.5, ho windows 7

A questo link: https://www.reddit.com/r/arduino/comments/41po2z/problem_uploading_to_uno_clone_with_ch340_serial/ suggerisce di selezionare Arduino duemilanove, non saprei perchè. L'errore è identico a quello che segnali tu, not in sync resp=0x1d

Per la cronaca, guardato il sorgente del bootloader optiboot e di avrdude, la risposta NON dipende da avrdude, in modalità programmatore "AVRISP mkII" l'avrdude chiede con un comando il sincronismo al bootloader presente sulla scheda e si aspetta un valore (mi pare 0x14 in esa) se non lo è, riprova x 10 volte. 0x1d quindi è la risposta del bootloader presente sul chip ad avrdude. Non c'e' una lista di "errori e resp" di avrdude.

Provato a selezionare arduino 2009 ma mi da sempre lo stesso errore