Problema con arduino uno r4 minima

oggi ho iniziato a programmare un arduino uno r4 minima e quando carico un codice qualsiasi mi dice:

c:\Users\ultra\OneDrive\Documenti\Arduino\libraries\Adafruit_ILI9341\Adafruit_ILI9341.cpp:53:10: fatal error: wiring_private.h: No such file or directory
#include "wiring_private.h"
^~~~~~~~~~~~~~~~~~
compilation terminated.
exit status 1

Compilation error: exit status 1

sto impazzendo aiutatemi!

Stai semplicemente usando un programma per la UNO R3 che NON è compatibile con la UNO R4 ... nella uno R3 esisteva tale file, nella UNO R4 NON esiste più.

In particolare, gran parte delle librerie Adafruit NON sono state portate su UNO R4 e NON funzionano ... tocca studiarsi bene la libreria e vedere che modifiche apportare o usare un'altra libreria.

Guglielmo

sono andato negli esempi per r4 minima e quando carico il codice mi dice questo

In file included from C:\Users\ultra\AppData\Local\Arduino15\libraries\TFT\src\utility\Adafruit_GFX.cpp:35:0:
C:\Users\ultra\AppData\Local\Arduino15\libraries\TFT\src\utility\glcdfont.c:3:10: fatal error: avr/io.h: No such file or directory
#include <avr/io.h>
^~~~~~~~~~
compilation terminated.
exit status 1

Compilation error: exit status 1

Allora ...
per il problema del display, forse puoi trovare una soluzione studiandoti QUESTA discussione. :roll_eyes:

Per il resto che indichi ... se usi esempi per la UNO R3 NON è detto che compilino per la UNO R4.

La UNO R3 con la UNO R4, a parte i piedini della scheda ed il fatto che lavori a 5V ... NON ha altro in comune, sono due cose totalmente differenti e NON è affatto garantita la trasportabilità di qualsiasi codice che faccia accessi alle opre o all'hardware direttamente.

Guglielmo

Mi sembra normale, UNO R4 era AVR e quindi includeva files dalla avrlib c, la UNO R4 è ARM Cortex-M4 che non gli e nemmeno parente.

Guglielmo

grazie per il tuo aiuto ma non riesco a trovare i driver per window per arduino r4 minima sai dove scaricarli se c'è ne è bisogno?

Non dovrebbero servire ... ma che versione di Windows?

Guglielmo

windows 10 pro

Non dovrebbe esserci problema ... collegala e prova a caricare il programma di esempio "Blink" ...
... nota che la R4 MINIMA, contrariamente alla R3, NON usa una COMx: per caricare il programma, ma utilizza la modalità DFU (Device Firmware Update) quindi, almeno in fase di caricamento, con la MINIMA non ha importanza la selezione della COMx:

Guglielmo

... se il caricamento NON riesce, allora riporta qui esattamente l'errore che l'IDE ti riporta.

Guglielmo

P.S.: Per avere sempre informazioni dettagliate sui problemi, nelle impostazioni dell'IDE attiva i due segni di spunta relativamente ai dettagli di compilazione e di caricamento.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.