Problema con Arduino Uno R4 WIFI

Dopo l'aggiornamento dell'esp al firmware 0.3.0 per utilizzarlo in Cloud, vorrei utilizzarlo pero ora con il suo ide senza cloud. Praticamente ora, quando lo accendo e carico uno sketch mi dice porta in utilizzo e se vado nel monitor seriale visualizzo Arduino Cloud Iot con le password del mio wifi ecc...
Insomma non posso piu uploadare nel mio arduino alcuno sketch. Come posso risolvere?

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Detto questo, in conformità al punto 13 del succitato regolamento, ti rammento che il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa/simile domanda QUI:roll_eyes:

Quindi, in conformità al succitato regolamento, questa tua discussione duplicata viene chiusa e ti prego di continuare nell'altro thread.

Grazie,

Guglielmo