Ciao a tutti, provo a riscrivere il post visto che il primo era incompleto.
Lavoro su windows 7, IDE 1.6.12 con arduino Uno ed è da qualche tempo che quando provo ad aprire il programma compare soltanto la schermata iniziale (di cui allego foto) che però scompare subito dopo senza più segni di vita da parte del programma. Help?
Nella cartella dell'IDE ci dovrebbe anche essere un arduino_debug.exe che dovrebbe dare un eventuale elenco di problemi.
Ho già provato più volte ad avviarlo ma si apre una finestra del cmd che subito si chiude, ho fatto uno screenshot al volo che allego.
Fossi in te proverei a reinstallare l'IDE nella stessa cartella.
Io veramente prima disinstallerei tutto, cancellerei anche le varie cartelle Arduino che sono state create e poi scaricherei la versione .zip (... e NON l'eseguibile di installazione), scompattandola e mettendola dove più mi piace
Guglielmo
Può darsi ha già una versione zip. Mi pare dai msg ci sia qualcosa in Java, forse con un install dall'exe rimette a posto il Java. Forse.
Ho provato entrambi i modi (.exe e .zip) e il problema persiste.
Dovresti avviare cmd. exe poi da lì avviare Arduino.exe, incluso il percorso.
Quanto meno hai la possibilità di vedere gli errori.
Ho provato scrivendo il percorso del file nel prompt ma non cambia nulla, inoltre, non riporta nessun errore.
NON ricordi sotto windows dove viene messa (lavoro sotto macOS), ma c'è una cartella dove arduino salva alcune sue informazioni e che se si corrompe ... da problemi.
Chi lo usa sotto Win, si ricorda quale cartella occorre cancellare ?
Guglielmo
No... Ma se si "crea" la cartella portable all'interno della versione zippata? Dovrebbe rimanere tutto "confinato" e non risentire di eventuali problemi, spero.
speedyant:
No... Ma se si "crea" la cartella portable all'interno della versione zippata? Dovrebbe rimanere tutto "confinato" e non risentire di eventuali problemi, spero.
Vero ... potrebbe vedere se la "portable" gli funziona.
Lory: crea all'interno della cartella Arduino, una cartella chiamata "portable" ... in questo modo diventa una installazione a se stante, indipendente da quello che c'è sul tuo disco e tutto (librerie, sketch, piattaforme aggiuntive e quant'altro) finisce tutto in detta cartella creando quindi una specie di installazione "sand-boxed".
Guglielmo
Quindi vado nella cartella di arduino (già installata) e creo una nuova cartella "portable" e poi avvio il software?
Se è così non va, ma credo non debba fare solo questo.
... SI, per creare un'istallazione "sand-boxed", indipendente da altre installazioni già fatte, basta scaricare la versione .zip, scompattarla in una cartella dove si hanno tutti i diritti, crearci all'interno la cartella "portable" e lanciare l'eseguibile.
Se NON parte neanche così ... hai un serio problema sul tuo PC e NON è un problema del IDE di Arduino ... :
Guglielmo
Ok grazie, intanto sto lavorando con il portatile. Boh, non so, per un periodo funzionava ma parlo di qualche anno fa.