Problema con display 16x4

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto con un apparecchio (quindi scusatemi “l’off-topic” se non riguarda Arduino), l’oggetto in questione è uno scrittore/lettore di schede rfid, munito quindi di un tastierino e di un display 16x4. L’ho trovato in pessime condizioni come se fosse stato vittima di un terremoto e l’ho aggiustato. Rimane però un piccolo problema che penso riguardi il display (ma non è detto), mostra lettere che non dovrebbe oppure sostituisce alcune lettere con altre. In una schermata in cui teoricamente doveva esserci scritto:“LETTURA CARTA ATTENDERE PREGO”. Compare invece sul display:“LDTTTR@ B@RT@ @TTDNDDRD PRDFN”. Cercando su internet ho letto che potrebbe essere un problema di collegamento fra i 16 pin del display e la “scheda madre”, ma i fili danno continuità in modo corretto. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie

Non conosco i 16x4 ma solo i 16x2 o 20x4 comunque cosa intendi quando dici che l'hai "aggiustato"? Che cosa hai fatto per "aggiustarlo"? No perché vista così pare abbia seri problemi, intanto controlla tutte le saldature e se non ci sono magari bavette di stagno su qualche connessione.

Se tutto fallisce, comprane un altro, visto che non costano tanto e magari con interfaccina I2C che semplifica molto la vita li ho visti a circa 12 Euro su eBay da venditore italiano.

Aggiustato nel senso che ho sostituito, per quanto riguarda l'elettronica, componenti semplici come jack di alimentazione e qualche pulsante. Il problema sta nel fatto che non capisco se possa essere il display o il controllore. Ho però un arduino uno e pensavo di provarlo con quest'ultimo per escludere ogni possibilità

potrebbe essere un problema di collegamento fra i 16 pin del display e la "scheda madre", ma i fili danno continuità in modo corretto

controlla il collegamento sul pin Data 0, dovrebbe essere il 7° piedino

Niente da fare, seguirò il consiglio di sostituire il display. Vi ringrazio per le risposte, saluti.