Problema con manopola per controllo volume DIY fatta con Digispark ATTINY85

Salve,

Premetto che sono totalmente incapace e che è la prima volta che provo a fare una roba del genere...comunque. Girando su Youtube ho trovato questo progetto che faceva esattamente al caso mio e inoltre non sembrava nulla di complicato.

Dopo aver comprato i componenti monto tutto e carico il codice. Tutto fila liscio finchè non provo a regolare il volume. Non sale e scende con linearità e inoltre quando alzo il volume a volte si abbassa e viceversa. Presupponendo che non fosse un errore nel codice (dato che sembra testato con successo da più persone) ho pensato che forse facevano contatto i cavi. Ma purtroppo non è così. Lunica cosa che mi viene da pensare è che forse sia rotto lencoder...ma ripeto...sono alle primissime armi quindi forse ho semplicemente sbagliato qualcosa e per questo chiedo aiuto a voi....Per spiegarmi meglio vi allego un piccolo video che ho fatto in inglese (Con il mio fantastico inglese aggiungerei! :smiley: :cold_sweat: ) per chiedere aiuto all`autore del progetto il quale mi ha risposto che aveva avuto anche lui lo stesso problema mio ma non si ricordava come lo aveva risolto.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili