Problema con un pulsante

Salve, sono nuovo del forum, ma mi sono già presentato nella sezione apposita.
Da qualche tempo mi diletto con Arduino, e diciamo che me la cavicchio abbastanza.
Stasera, lavorando ad un progetto di una certa complessità (con dei display, relé e varie) ho notato dei malfunzionamenti nel relé, controllato da un pulsante (di quelli che fanno contatto finché premuti, per intenderci).
Andando per esclusione, ho notato che il problema era il pulsante, così, per accertare la causa, ho creato un semplice circuito come mostrato in figura

con il filo W1 collegato al pin digitale 8 .
Poi ho caricato questo sketch

void setup() {
pinMode(8, INPUT);
Serial.begin(9600);
}

void loop() {
if(digitalRead(8) == HIGH){
  Serial.println("ACCESO");
  delay(500);
}else{
  Serial.println("SPENTO");
  delay(500);
}
}

Ho aperto il monitor seriale, e il risultato mi ha "scioccato" :
quando tenevo premuto il pulsante, mi dava la scritta "SPENTO",dunque non rilevava corrente sul pin 8, e quando rilasciavo il pulsante stampava la scritta "ACCESO".
Non mi era mai capitato nulla di simile.
Mi affido a chi di più esperto per avere chiarimenti.
Grazie in anticipo.

due delay da 500 mi sembrano eccessivi, aprite treadh inutili quando avete i tutorial in bella mostra

  1. tutte le entrate rilevano tensione non corrente.
  2. come hai collegato il pulsante?
  3. hai messo una resistenza pullup o pulldown?

Ciao Uwe

  1. Scusate, mi sono accorto ora di aver scritto corrente invece di tensione

Lore_Calvi:

  1. Scusate, mi sono accorto ora di aver scritto corrente invece di tensione

e il resto delle risposte?
Quel punto era il meno importante di tutti.
Ciao Uwe

Ragazzi, avevo inviato tutte le risposte dallo smartphone, non so perché non le ha inviate.
Comunque il pulsante è collegato come nella figura postata da pablos e la resistenza è pull up.

Ok, e se usi anche quello sketch che problemi ti da? io ci aggiungo anche un filtro RC sui pulsanti che mi garantisce un ulteriore efficienza e stabilità.

Scusate,ho risolto! Comunque grazie delle risposte!