Problema connessione rete gsm e gps modulo sim808

Salve a tutti, sto utilizzando il modulo SIM808 per un progetto.
Il modulo ha sempre avuto qualche problema di connessione alla rete (un po lento ma penso sia normale)
ma ultimamente non mi si connette più del tutto..

Dopo averlo acceso e aver schiacciato il pulsantino si accende il led rosso numero 4 (quello centrale),
il led 3 (quello a sinistra) lampeggia prima 3 volte velocemente e poi piu lento ma costantemente.
Del led 5 invece nessuna traccia.. :frowning:

Sperando di sbagliare qualcosa io e che non si sia guastato nulla vi faccio alcune domande
banali per capire dove sta l'inghippo

Il modulo è alimentato con un trasformatore collegato alla corrente con uscita 5v 2A
è corretto?

Il modulo dovrebbe funzionare anche da solo senza essere collegato ad arduino giusto?

La sim che utilizzo è sempre la stessa della wind. Ad ogni modo dovrebbe connettersi comunque al gps anche senza sim giusto?

Grazie infinite, se sapete consigliarmi qualche modo per fare ulteriori verifiche provvedo subito.

Grazie ancora buona giornata

... magari se metti anche un link alla scheda che usi (SIM808 è solo un modulo della Sincom montato su un'infinità di schede differenti) possiamo vedere di cosa parli ::slight_smile:

Guglielmo

Chiedo scusa, ecco il link alla scheda,

La mia è la versione 3.2.4

Ho provato a utilizzare il codice suggeritomi in passato da docdoc

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(10, 11); // RX, TX

void setup() {
  // Open serial communications and wait for port to open:
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Serial ready");

// set the data rate for the SoftwareSerial port
  mySerial.begin(9600);
}

void loop() { // run over and over
  if (mySerial.available()) {
    Serial.write(mySerial.read());
  }
  if (Serial.available()) {
    mySerial.write(Serial.read());
  }
}

per scrivere dei comandi at dal monitor seriale ma non ho ottenuto risposta :frowning:

AGGIORNAMENTO

Ho provato a chiamare la mia sim quando era inserita nel modulo e con le cuffie inserite nel jack del modulo ho sentito squillare!
Quindi la sim funziona! Poco dopo ha iniziato a funzionare anche il gps e lampeggiare il secondo led.

Può essere che si fosse bloccato qualcosa e abbia ripreso poi a funzionare?

Preso dalla gioia ho ricaricato il mio sketch ma la cosa assurda (sicuramente sbaglio qualcosa io) è
che continua a non rispondere ai comandi AT, ne quelli impartiti da monitor seriale ne quelli che avevo inserito nello sketch.

Ho provato invece a carticare uno sketch da library e funziona tutto :frowning: dove sbaglio???

i pin indicati nello sketch (vedi post precedente) sono 10 RX, 11 TX
ho provato anche a invertirli visto che nella library era segnato 11 RX e 10 TX ma
ancora nulla :(.

Dove sbaglio???

Naturalmente tu stai incrociando i pin vero? ... ovvero RX di Arduino <--- TX del GPS, TX di Arduino ---> RX del GPS e masse in comune.

Con la SoftwareSerial è corretto RX sul 10 e TX sul 11.

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo per la disponibilità di sempre :slight_smile:
Questa sera all ennesimo tentativo ha iniziato a darmi da prima il messaggio d'errore (perche non aveva agganciato il GPS) e poi finalmente ha funzionato il comando AT.

Son convinto di aver provato a invertire 10 e 11 in tuttedue i modi nel pomeriggio ma evidentemente avrò sbagliato qualcosa.. è assurdo mi sembra sempre che ci sia tutto molto casuale il fatto che funzioni o meno e che prenda il segnale o meno.

Ne approfitto per chiederti due cose e cercare di capire cosa può interferire nella buona riuscita

il modulo di per sè dovrebbe agganciarsi comunque sia a gps che a gsm anche senza collegare arduino?
O sono necessari dei comandi

Molte volte per testarlo quando non funziona provo con uno sketch da library (GSMSHIELD) e di solito dopo
aver lanciato quello sketch si connette al GPS.

Poi il GPS continua a funzionare anche con il mio sketch..può essere che nello sketch da library ci sono dei comandi che attivano il GPS e che dovrei aggiungere al mio sketch?
(magari è solo una coincidenza e il gps si attacca perchè è passato del tempo)

Grazie mille ancora!

Appena sei riuscito a gestire i comandi comandi AT con il modem invia in sequenza :

"at+ipr=9600" seleziona in modo fisso (non più automatico) la velocità di interfaccia
"at&w" salva la configurazione

Nel passato mi ha risolto un sacco di grattacapi

Ottimo grazie mille!!. anche oggi stessa cosa appena lanciato lo sketch di esempio di gsmshield (una library per SIM900 ma compatibile con sim808) si connette a GPS poi continua a funzionare.. altrimenti nulla..

Domani mattina provo con i comandi che mi hai dato grazie ancora!

I comandi AT del SIM808 sono gli stessi del SIM800, il manuale di Hardware Design invece no.

COMANDI AT

HARDWARE DESIGN

Guglielmo

Giusto per precisare, io li ho utilizzati su un SIM800L

Ho provaro con il primo comando suggerito da lele e ha smesso di funzionare sia con codice da library che con il mio codice.. :fearful: .. poi però ho resettato con "ATZ" e per ora sembra funzionare tutto :slight_smile:
Grazie ancora :slight_smile: buona serata!