Problema di trasmisisone dati

Salve a tutti. Mi presento sono nuovo e mi sto avvicinado a questo fantastico mondo che offre Arduino. Sono un neofita quindi..... non distruggetemi. Mi duole segnale un problema co Arduino 1 R3 . Ho acquistato un Kit tuttavia la scheda dopo avere funzionato per qualche mese da sempre errore di trasmissione dati in sintesi .,,,,
arning: attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x00
Error: programmer is not responding
Warning: attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x00
Error: unable to open port COM6 for programmer arduino
Failed uploading: uploading error: exit status 1
Ho spento e riacceso, cambiato la porta, resettato... reinserito un altro programma, quello indicato nel sito ovvero quello super base. Rappresento di avere guardato e provato tutti i tutorial presenti su Youtube e di avere seguito il forum..... pero' non riesco a trovare risposta su come resettare la scheda....aggiungo che il cavo di connessione è quello originale e che fino a un secondo prima funzionava..... quindi nè il cavo nè la scheda hanno subito "traumi" nella frazione di istati tra un upload e l'altro..... mi trovo a un bivio ... mollo tutto e regalo.... o continuo con il mio progetto e con altri acquisti? Ripeto non ho problemi sulle porte testate e ritestate .... nn c'è un comando ...un tasto ...una funzione che riporta tutto alla normalità? Neppure si può dare la colpa a chi colpe non ne ha. ( PC,Software, hardware, ecc ecc... ... Nemmeno posso e voglio ri-comperare altre schede Arduino per finire nello stesso modo dopo un certo periodo...anche perchè uscire da questi tunnel richiedono ore e ore di studio...... Evidenzio infine di non avere superato i 10.000 cicli di upload.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,