Buongiorno a tutti.
Ho due schede R3 che due anni fa hanno funzionato regolarmente per un lavoro che ho fatto.
Le ho riprese ieri e ho reinstallato IDE. Non riesco più a fare l'Upload degli stessi sketch, neanche del semplice blink.
Questo su tutti i PC in ufficio.
Inizialmente sembra tutto collegato e vedo Arduino uno su com3. Poi si blocca sull'upload e se attivo il monitor seriale mi dice che è scollegato.
Ho letto e riletto i vari post sull'argomento ma di soluzioni utili non ne ho trovate.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
Aggiungo,
Ho provato a sostituire il cavo con uno nuovo e acquistare una scheda nuova.
Anche ad installare la IDE precedente 1.8.16. Mi indica Arduino Uno su com4, ma poi quando carico:
Errore durante il caricamento dello sketch
avrdude: ser_open(): can't open device "\.\COM4": Impossibile trovare il file specificato.
Il problema non si risolve.
Grazie
Prima di "aggiungere" devi fare quanto ti è stato chiesto al post #2 o ... non si va avanti ...
Guglielmo
Perdona, probabilmente sbaglio qualcosa.
Ho aggiunto presentazione. Cosa manca?
Grazie
manca ... la presentazione ... non vedo nessun tuo post NELL'APPOSITA DISCUSSIONE ma solo i post di questa discussione ...
Guglielmo
Buongiorno,
Se ho capito bene dovrei aver aggiunto correttamente la mia presentazione.
Grazie
Si, presentazione inserita correttamente ...
... relativamente al problema, hai qualche antivirus o qualche altro programma che blocca l'uso della porta?
Se vai nelle risorse di sistema cosa ti dice?
Guglielmo
Grazie del supporto.
Ho fatto un po' di prove. Con la scheda appena comprata adesso funziona. Tra l'altro avevo reinstallato la ide 1.8.16.
Mi resta un dubbio però.
La scheda nuova (battezzata n°3) si connette come com5. Sembra, come detto, funzionare.
Le altre due, n°1 e n°2 attaccandole allo stesso cavo al posto della n°1, si connettono rispettivamente come com3 e com4 ma non fanno upload.
Ammesso sapere come si faccia....risolverei se connettessi anche loro come com5 ?
Le due schede che avevo sono sicuro che funzionavano correttamente. Il PC è sempre lo stesso.
Grazie
Perdonate,
Ho idea di aver fatto una stupidata.
In fin dei conti ho messo a +12V l'ingresso A1. Ho idea di aver bruciato la scheda. Anzi le schede.
Beh ... certo che bene non gli fa ...
Guglielmo
Beh, pazienza.
Come faccio a mettere "risolto"?
Ah. trovato.
Grazie di tutto e alla prossima.
Comunque, se sono due Arduino UNO R3, dovresti potre facilmente sostituire la MCU ... puoi comprare un paio di ATmega328P con il bootloader preinstallato e sostituire la MCU che hai daneggiato ...
Guglielmo
Adesso, vista l'urgenza ho preso due schede nuove.
Però per recuperare le altre tre (sic! tre) proverò a seguire il tuo consiglio.
Luca
Fatto. Preso tre cip nuovi, sostituiti e adesso funziona.
Grazie
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.