Problema installazione esp32

buongiorno a tutti,
ho acquistato una board Arduino esp32
seguendo la procedura per installarla ho ricevuto il seguente messaggio:
Failed to install platform: 'esp32:esp32:1.0.0'.
Error: 2 UNKNOWN: unexpected EOF

Sistema operativo : windows 10 ver. 22H
IDE : ver 2.32

questo errore compare sia con la installazione automatica che in manuale scegliendo dal board manager esp32 arduino ed anche esp32 espressif.

Ho cercato su google e su vari forum ma non ho trovato soluzione.
Grazie per un aiuto!
Fulvio

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

ciao Gugielmo grazie per la precisazione.
Ho postato la mia presentazione.
Fulvio

Mmm ... come hai installato il "core" Arduino per ESP32?

Il modo corretto è aggiungere, nelle preferenze dell'IDE, nelle board addizionali, il seguente link:

https://raw.githubusercontent.com/espressif/arduino-esp32/gh-pages/package_esp32_index.json

dopo di che si può andare nel "Board Manager" del IDE e selezionare la versione 2.0.15 del "core" ESP32 ed installare quella.

Così non dovrebbero esserci problemi.

Guglielmo

grazie, avevo un link diverso. Ho seguito la procedura da te suggerita, ho fatto un passo avanti ma ho comunque avuto il seguente errore:
Downloading packages
esp32:xtensa-esp32-elf-gcc@esp-2021r2-patch5-8.4.0
esp32:xtensa-esp32s2-elf-gcc@esp-2021r2-patch5-8.4.0
esp32:xtensa-esp32s3-elf-gcc@esp-2021r2-patch5-8.4.0
Failed to install platform: 'esp32:esp32:2.0.11'.
Error: 2 UNKNOWN: unexpected EOF

Ho riprovato ma sempre con lo stesso esito !

Ma se è quella "ufficiale" non dovrebbe scaricarla il board manager andando a sceglierla?

Un consiglio, provare l'ide 1.8.19 e seguire anche in questo l'installazione tramite il board manager.

Comunque mi sembra un problema di installazione o più probabile download.

Fa una bella cosa, cancella tutto, anche le cartelle di lavoro di Arduino, scaricati il .zip della versione "legacy" del IDE 1.8.19 (che la versione 2.x io la considero ancora una beta) e scompatta lo zip in una cartella dove hai tutti i diritti di lettura e scrittura.

Poi aggiungi il link nelle preferenze, vai nel Board Manager ed installi il core per ESP32 ... automaticamente sceglierà l'ultima versione disponibile.

Che versione di sistema operativo stai usando?

Guglielmo

1 Like

Comunque credo abbia acquistato la scheda ufficiale.

Che sarebbe quale? Ormai Arduino di schede con ESP32 ne ha varie ... :roll_eyes:

@fulvioarduino: Quale scheda con ESP32 hai esattamente?
Perché magari necessita di altro "core" ...

Guglielmo

provo a seguire la tua procedura.
Ho Windows 10 ver. 22H2

Fulvio

dove trovo la versione della sceda? Ho visto alcuni codici sulla scheda e poi un chip version ESP32 - S3

il link da dove l'hai comprata, così la identifichiamo ...

Guglielmo

1 Like

Eccolo:
https://www.amazon.it/dp/B0C947BHK5?ref_=cm_sw_r_apan_dp_27WXQBK7014MRW5VMHS3&starsLeft=1

Quello è un "Arduino NANO ESP32" ed è basato sul modulo uBlox NORA-W106 (compatibile ESP32).

DEVI installare il "core" Arduino NON quello di EspressIf ... nel "Board manager" cerca:

Arduino ESP32 boards

... è alla versione 2.0.13 ed è specifico per quella scheda.

Studiati i dettagli della scheda QUI.

Guglielmo

Fatto tutto come consigliato e...scheda installata!
grazie davvero, sia per il livello dei consigli e la rapidità della soluzione,
PROBLEMA RISOLTO
grazie
Fulvio

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.