Quindi conviene prendere un'alimentatore 230V CA - 5V CC?
Mi sembra che ne abbiamo già parlato parecchio ... ![]()
Se, nonostante gli snubber continui ad avere interferenze, il passo successivo sono le alimentazioni separate ![]()
Guglielmo
Risolto? Mi interessava saperlo.
Appena mi arrivano i filtri li monto, provo un paio di giorni a vedere se non mi da più il problema e poi vi aggiorno.
Nuovo aggiornamento:
Oggi ho montato i filtri e l'alimentatore per i rele.
Ora verifico se avrà interferenze.
Solo una cosa, i filtri ho dovuto collegarli al centrale e al contatto che non utilizzo perchè quando lo collegato su quello che utilizzo quando il rele si diseccitava continuava a mantenerlo attivo.
un'altra domanda, se utilizzo la libreria del ds1307 per far funzionare il ds3231 funzionerebbe ugualmente?
albon87:
Solo una cosa, i filtri ho dovuto collegarli al centrale e al contatto che non utilizzo perchè quando lo collegato su quello che utilizzo quando il rele si diseccitava continuava a mantenerlo attivo.
NO, così ovviamente non serve a nulla ... mmm ... ma tu non comandi direttamente un carico? Comandi un contattore che a sua volta comanda il carico? In tal caso comincia a metterli sui contatti del contattore, dove è il carico ...
Poi, se continui ad avere disturbi, li dovrai mettere anche sui contatti che comandano il contattore, ma con una capacità più piccola altrimenti, la poca corrente che scorre nel condensatore in alternata, è comunque sufficiente a tenere eccitata la bobina del contattore.
Guglielmo
P.S.: Datti una lette a QUESTE 4 pagine ![]()
Un relè comanda un teleruttore che a sua volta comanda un motore trifase.
Penso sia quello che da interferenze, perchè al finire dell'orario impostato di quel relè il ds3231 si sballa e l'ora non va più avanti. Al riavvio di arduino l'ora è corretta e tutto va...
Dovrei collegarmi dal teleruttore?
Praticamente lo sarebbe già, come farei a cambiare capacità tenendo quelli,perchè ordinarne un'altro da 100 Ohm - 10nF e poi non andasse ugualmente, non costano poco.
Ciao Albon,
hai risolto ?
Sono molto interessato a tutti i problemi di interferenze che incontriamo nei nostri progetti!
A suo tempo scrissi due paginette per aiutare in caso di collegamenti con elettrovalvole! (QUI)
Ma ad ogni nuovo progetto.... quando passo dal laboratorio ai collegamenti con i CARICHI veri, sorgono una miriade di problematiche nuove.
Per fortuna in questo Forum ci sono tanti amici con una esperienza immensa.... ed alla fine si riesce a dipanare la matassa (non di cavi eh !!!!)
Un caro saluto
Ciao,
grazie delle informazioni, oggi ha funzionato senza interferenze ma per accertarmene devo vedere x un po di giorni.
Guardando la tua guida sul mio display LCD I2C non ho messo il condensatore.
Per le elettrovalvole ne ho una su un relè ma è 230V.
A vedere il tuo Snubber è diverso da quello di gpb01 è messo in parallelo al carico invece il suo in parallelo al relè.
In parallelo hai contatti del relè ... ovvero in parallelo al carico ![]()
>---+----+----+
| | |
\ R |
\ C Load
| | |
>---+----+----+
Guglielmo
In parallelo hai contatti del relè ... ovvero in parallelo al carico
? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Brunello:
? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
... descrizione infelice ?... Ohi ... come vuoi che descrivo il lato contatti di questo (vd allegato) ? ? ?
![]()
Guglielmo
snubber.pdf (14.8 KB)
albon87:
Ciao,
grazie delle informazioni, oggi ha funzionato senza interferenze ma per accertarmene devo vedere x un po di giorni.
Guardando la tua guida sul mio display LCD I2C non ho messo il condensatore.
Per le elettrovalvole ne ho una su un relè ma è 230V.
A vedere il tuo Snubber è diverso da quello di gpb01 è messo in parallelo al carico invece il suo in parallelo al relè.
E' FONDAMENTALE proteggere il piedino E del display LCD con il condensatore da o,1 e la resistenza da 4K7. Questo eviterà che sul display appaiano chioccioline e cancelletti vari nelle posizioni più strane.
Questo piedino risultò molto schizzinoso quando volli collegare il display 4x20 semplice (senza interfaccia I2C) all'integrato I2C (il PCF), che avevo previsto su una mia board, attraverso una piattina. Grazie anche a Etemenanki i problemi si risolsero.
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=294426.45
Poi comunque optai per l'utilizzo del dislay LCD con interfaccia I2C saldata direttamente dietro, quelle che hanno già anche la regolazione del contrasto.
In questo caso non ho più utilizzato il condensatore e la resistenza (ma sono pronto a metterceli se servissero).
Bravo anche Zamundo che ha raccolto tutte le dritte sui disturbi su un PDF che ho stampato subito perché serve sempre!
Ok,
quindi riprendendo tutto:
sul display 20x4 I2C che ho mi conviene mettere un condensatore da 0,1 uF
e per i filtri Rc devo metterli tra la fase e il neutro del carico giusto?
Riguardo al motore trifase dovrei metterli sulla bobina del teleruttore che lo comanda?
... hai letto quello che è nel link a fondo pagina che ti avevo passato QUI ?
Guglielmo
Ok,allora faccio queste modifiche e vi aggiorno....
Grazie a tutti...
Alcune interferenze le ho tolte ma un problema rimane sempre, il DS3231 si blocca e l'ora non scorre.
Si rimette a funzionare quando spengo e riaccendo, è un problema sul I2C o la sua alimenatzione o altro?
Bisognerebbe mettere anche un condensatore sull'alimentazione del DS3231?
Il condensatore sull'alimentazione è previsto anche da datasheet, quindi ci vuole ...
... puoi inoltre provare ad abbassare il valore delle resistenze di pull-up (... che valore hanno attualmente ?)
Guglielmo
P.S.: In QUESTA pagina trovi sia il link al datasheet che, sulla destra, l'accesso ad un'ampia libreria di Technical Docs
Dovrebbero essere da 10 Kohm.
Quindi sull'alimentazione del DS3231 dovrei mettere un condensatore da 0.1 uF?
Diciamo che, come regola empirica, e' sempre meglio esagerare con il filtraggio, quindi dove e' possibile, e' sempre meglio mettere condensatori di filtro anche se non sono indicati (se poi sono indicati, ancora di piu ;))
Puoi usare dei ceramici da 100nF, oppure delle coppie in parallelo, se ci stanno, ceramico da 100nF con elettrolitico (tantalio se possibile, altrimenti standard) di valore da 2.2uF a 10uF (ricordandosi sempre che per i condensatori al tantalio, e' sempre necessario scegliere una tensione di lavoro che sia ALMENO il doppio di quella utilizzata, per evitare il rischio che prendano fuoco)