Problema LCD 16x2 1602a driver Hitachi

Salve a tutti, Antonio 18 appassionato di elettronica, entrato nel mondo di arduino grazie alla sponsorizzazione di un mio amico. Ho acquistato un arduino uno compatibile e un display 1602a con driver Hitachi, ho seguito i collegamenti come da foto sul sito arduino e utilizzo la libreria liquid crystal. Si accende la retroilluminazione, ma sul display non appare nessun carattere. Anche regolando il potenziometro da 10k non appare nulla. Vi allego una foto del display. Inoltre, non so se può dipendere da questo, sul display era saldata una scheda che permetteva di regolare il contrasto, ma ora l'ho rimossa perché ne rendeva impossibile il collegamento alla bread.

Ciao!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

era uno schermo i2c tipo questo?

dalla foto sembra che alcuni contatti si siano rotti

Ora passo a presentarmi. Lo schermo é proprio quello che hai allegato. I contatti sembrano rotti perché ho dissaldato male il modulo per il contrasto che aveva dietro, però la corrente arriva, ho misurato con il tester

dovevi lasciare lo schermo così come era, facevi ancora prima a collegarlo con arduino. Utilizzavi il protocollo i2c

Adesso mi sa che hai uno schermo rotto, non so se è recuperabile ::slight_smile:

C'è un progresso. Nel display scorrono i numeri dell'helloworld nella riga sotto, ma sopra compaiono caratteri cinesi.

Allego quello che si vede.
Edit: ho sostituito la scritta hello word con altre parole e i caratteri in foto sono scomparsi, funziona tutto alla perfezione!!!

:o non c'avrei scommesso un euro che con quelle saldature lì potesse andare, alcuni pin sembrano proprio staccati.. meglio così