Buongiorno a tutti e scusate l'ignoranza eventualmente esplicitata.
Utilizzando il PIN 2 come Digital out e collegandovi un led rosso in serie ad una resistenza da 220ohm, questi non si accende al comando Digital write high. Cosa invece che funziona benissimo con altri PIN. Facendo diverse prove con diversi led, ho notato che l'unico che si accende è il led blu.
Ho verificato che la tensione in uscita è 4,5v contro i 5v degli altri PIN: pur sembrando stano non credo sia la causa, giusto?
Sareste così gentili da spiegarmi il fenomeno?
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Ciao. E scusa per la maleducazione (omessa presentazione al primo post)...
Si tratta di Arduino uno.
Il codice è banalissimo: PIN 2 come output e Digital write high. Nel loop solo accensione, nemmeno il delay.
Penso poter affermare che non c'è errore nel codice, perché con il led blu funziona, così come il codice funziona con gli altri led su altri PIN.
Non capisco... Fosse un difetto hw perché accende il blu? Fra l'altro quello che, se ho capito bene, richiede più tensione (3v ?).
No, infatti è impossibile ... se si accende il LED BLU (che richiede circa 3.6V) si DEVE accender anche quello ROSSO (a cui bastano circa 1.8V) ... controlla di usare la giusta logica (LOW/HIGH) e le giuste polarità perché ... NON c'è altra spiegazione.