Problema saturazione transistor S8050 (NPN)

Sto lavorando ad un progetto con Arduino che prevede l'uso di un modulo laser (KY-008). Dato che non è l'unico modulo collegato al mio Arduino Mega, ed ho misurato che assorbiva circa 20 mA, ho pensato di utilizzare un transistor S8050 NPN come switch per controllare l'accensione/spegnimento del diodo tramite un pin digitale.

Non avendo a portata di mano Arduino ho pensato di simulare, con un'alimentazione esterna a 5v ed uno switch in serie, le azioni HIGH e LOW del pin destinato alla saturazione/interdizione del transistor.

Per quanto riguarda le resistenze:

• il modulo laser possiede una da 10.000 ohm saldata sulla scheda quindi non ne necessita ulteriori
  • la resistenza di base l'ho calcolata in questo modo:

hfe = 300 (misurata con multimetro, spero affidabile)
Ic = 20mA
Ib = 3*Ic/hfe --> Ib = 0.2 mA (la moltiplicazione per 3 di Ic ho letto serva per essere sicuri il transistor giunga a saturazione)

Vcc = 5v
Vbe = 0.7v

Rb = (Vcc - Vbe)/ Ib --> Rb = 21.500 ohm

Per rendere più chiaro il tutto allego lo schema del circuito.

Il problema è che anche riducendo a 1000 ohm la resistenza di base il led resta spento, forse c'è bisogno di una resistenza fra base e gnd (cosa che ho visto fare ma non ne so perfettamente l'utilità).
Misurando con un multimetro leggo 3.8v fra collettore ed emettitore e 0v fra base-collettore e base-emettitore.

Non sono un esperto in materia e chiedo delucidazioni a riguardo,
Grazie a chi si metterà a disposizione.

Manca lo schema.

Scusate ancora :confused: , non sono molto pratico di fritzing ed avevo disegnato di fretta. Ovviamente nella realtà era collegato giusto

Lo schema corretto è questo allegato.
I calcoli della resistenza vanno bene.

tr.png

Grazie mille. Avendo avuto la conferma che i calcoli erano esatti ho modificato il circuito come hai detto tu, ma nulla...

Alla fine l'unica possibilità era che il transistor fosse bruciato, pensiero che, se mi fosse venuto prima, avrei risparmiato la giornata.
Insomma, sostituisco il transistor e funziona tutto a meraviglia.
Ora non mi resta che raccogliere da terra l'Arduino, volato in aria per la rabbia appena mi sono reso conto di quanto mi sia scervellato sul nulla :slight_smile: :smiley: :smiley:

Attualmente non so se lasciare questo topic o eliminarlo, data la banalità.
Un grazie immenso per la disponibilità

MarcUSB:
forse c'è bisogno di una resistenza fra base e gnd (cosa che ho visto fare ma non ne so perfettamente l'utilità).

Serve per essere sicuri che senza segnale/comando in ingresso il transistor sia spento, spesso se ne può fare a meno.

Ops, Arrivato tardi

Controlla se hai scambiato i terminali del transistor o del modulo laser. Per il transistor sono E-B-C come da figura in questo datasheet. Per il modulo laser vedi qui.

Tieni la R1 a 1000 Ohm, vanno bene.

Ciao,
P.

>MarcUSB: Non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

>A TUTTI gli altri: Vi prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, (basta controllare i suoi post ... specie quando ne ha solo due o tre all'attivo). Grazie anticipatamente per la collaborazione. :slight_smile: