Buonasera, sto provando a realizzare un interfaccia touch con display nextion NX3224T024.
Ho preso spunto da un progetto su youtube Easy Arduino Touch Screen USB Keypad Tutorial with Nextion Display - YouTube , ho seguito le modifiche riportate dall'utente sulla modifica della libreria NexConfig.h, carico il codice su un pro micro e poi non scrive nulla....ovvero dovrebbe comportarsi come una tastiera e scrivere caratteri invece niente.
Ho notato che se apro il monitor seriale di arduino, vengono scritte page, id e name del bottone corrispondente premuto sul nextion, mentre se apro un blocco note, sul pc non scrive nulla.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa devo modificare?
Grazie
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Arduino Pro Micro molta lo stesso chip di una Leonardo (ATmega32U4) e la parte seriali è diversa dalla UNO ...
... verifica che la libreria che stai usando non vada configurata per MCU differenti.
Dal reference:
Serial: 0 (RX) and 1 (TX). Used to receive (RX) and transmit (TX) TTL serial data using the ATmega32U4 hardware serial capability. Note that on the Micro, the Serial class refers to USB (CDC) communication; for TTL serial on pins 0 and 1, use the Serial1 class.
Mi connetto sui pin 8 e 9 del pro micro, come indicato dal codice allegato nel post precedente.
Il codice da cui sono partito, indicava di effettuare una modifica all'interno della libreria ITEADLIB_Arduino_Nextion, ovvero sostituire la linea 37 #define nexSerial Serial2 sostituendola con:
effettuando questa sostituzione, ad ogni pressione del pulsante sul display nextion corrisponde un print sul monitor seriale di arduino (immagine in allegato).
Tecnicamente questo codice dovrebbe far lavorare il pro micro come se fosse una tastiera, e quindi ad ogni pressione di un pulsante sul nextion deve scrivere un numero sul pc.
Questo non accade e non sono in grado di capire dove sia il problema.
Altro test che ho fatto, è caricare uno sketch basato solo sulla libreria keyboard.h e tutto funziona