Salve ho un problema con sensore di umidità del terreno che funziona solamente quando lo utilizzo singolarmente. quando cerco di farlo funzionare con altri sensori mi da dei valori sbagliati mentre gli altri sensori funzionano bene. Qualcuno ha qualche idea?
Forse sarebbe utile sapere
- quali sono i sensori
- come li colleghi
- dove li colleghi
- come hai scritto il programma
- cosa vorresti ottenere
andreaaaa:
Salve
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
CROSS-POSTING VIETATO:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=315133.msg2182365#msg2182365
Allora sto utilizzando un ml35 per il controllo di temperatura, una foto resistenza per realizzare un crepuscolare e in ultimo il sensore di umidità del terreno di cui non conosco bene il nome ma è quello della fonduino che ha tre piedini due di alimentazione e uno di segnale. La temperatura viene stamapata su un display e funziona bene, la foto R fa accendere un lead e funziona bene, il sensore di umidità rileva dei valori a secondo dell umidità e li stampa sul monitor seriale. Quest ultimo sensore però se lo faccio funzionare con glia altri due da dei valori diversi da quelli dati se fatto funzionare singolarmente.
Se li colleghi sulla stessa linea, è normale.
Dipende dal circuito...
Non sono sulla stessa linea , il sensore di umidita' sta su a2 quello di temperatura su a1 e quello di luce sta su a0. O per linea tu intendi alimentazione?
@andreaaaa : Cosa c'è di non chiaro nel POST di Nid qui sopra ?
Perché continuiamo a non vedere la tua presentazione ...
Guglielmo
andreaaaa:
Allora sto utilizzando un ml35 per il controllo di temperatura, una foto resistenza per realizzare un crepuscolare e in ultimo il sensore di umidità del terreno di cui non conosco bene il nome ma è quello della fonduino che ha tre piedini due di alimentazione e uno di segnale. La temperatura viene stamapata su un display e funziona bene, la foto R fa accendere un lead e funziona bene, il sensore di umidità rileva dei valori a secondo dell umidità e li stampa sul monitor seriale. Quest ultimo sensore però se lo faccio funzionare con glia altri due da dei valori diversi da quelli dati se fatto funzionare singolarmente.
immgino che tutti i tre sensori siano installati abbastanza vicino e nello stesso terreno.
non avendo la caratteristiche dei sensori è un po' difficile, ma potrebbere essere dei semplici partitori resistivi che leggono la conducibilità del terreno,
essendo tutti collegati alla stessa sorgente di tensioni, si influenzano l'uno con l'altro.
Prova a installarli a distanze piu' grandi .....
la soluzione potrebbe essere di alimentarli uno alla volta, solo quando vanno letti
andreaaaaaaaaaaa (le "a" in più sono volute) finchè non posti sketch e schema qui si tira a casooooo
Ragazzi non soro riuscito ad allegare lo sketch perche non ho ancora manualità con il forum qualcuno sa dirmi come posso fare? Detto questo non credo sia un problema di alimentazione perche questi sensori sono collegati in parallelo, e quando li faccio funzionare il parallelo funzionano correttamente il crepuscolare il display e il sensore di temtemperatura, lunico che sfarfalla è quello di umidità.
Leggi il regolamento, c'è spiegato anche come allegare uno sketch.
marinaio67:
Leggi il regolamento, c'è spiegato anche come allegare uno sketch.
Vedi sezione 7, spiega come allegare lo sketch. In pratica usi il tasto con <> su pergamena.
Se li colleghi in parallelo, è normale che ti cambiano i valori.
Non credo sia il parallelo il problema perché anche scollegando gli altri sensori e utilizzando solo quello di umidità questo sballa... comunque a breve cerco di allegare lo sketch .... comunque se il problema fosse stato quello non dovevano funzionare correttamente nemnemmeno gli altri sensori
Non credo sia il parallelo il problema perché anche scollegando gli altri sensori e utilizzando solo quello di umidità questo sballa... comunque a breve cerco di allegare lo sketch
andreaaaa:
Salve ho un problema con sensore di umidità del terreno che funziona solamente quando lo utilizzo singolarmente. quando cerco di farlo funzionare con altri sensori mi da dei valori sbagliati mentre gli altri sensori funzionano bene. Qualcuno ha qualche idea?
Qui dicevi che singolarmente ti funzionava... ora non va più neanche da solo?
Cosa non ti è chiaro del fatto che se non ci dai le informazioni necessarie è impossibile aiutarti?
A parte il software, serve uno schema generale di tutti i collegamenti, altrimenti non si capisce nulla.
Ho capito la meccanica quantistica e la relatività ristretta e generale, ho capito un discorso del Senatore Razzi, ma non capisco come hai fatto questi collegamenti...
Quando dicevo che funzionava singolarmente intendevo in uno sketch che comprendeva solo il sens di umidità. Comunque mi è chiarissimo che vi servono gli schemi e software cercherò di allegarli a breve.
Vi posto due sketch il primo di tutto l apparato ed il secondo del sensore utilizzato dasolo.
#include <LiquidCrystal.h>
#define pin_temp A1
float temp = 0;
LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);
int volt;
int resto;
long num;
int i;
int sensore =A0;
int led = 13;
int led1 = 10;
int led2 = 9 ;