Problema Stanby powerbank

Salve a tutti,
Ho costruito un dispencer di bevande con arduino. Spiego brevemente come è stato fatto : Ho utilizzato 3 pompe a 6 volt, 3 relè e una scheda Arduino nano e 3 sensori ad ultrasuoni, il tutto alimentato tramite powerbank. Ho impostato che quando metto il bicchiere a 3 cm dai sensori la pompa corrispondente al sensore venga accesa fino a quando non mi allontano con il bicchiere. Bene, tutto più o meno funziona, tranne che se aspetto circa 30 sec il powerbank va in stanby. Ho letto altre discussioni e come immaginavo è il problema della poca corrente assorbita da Arduino che fa spegnere il powerbank. Premetto che Arduino è alimentato tramite l'ingresso micro usb e non tramite porta vcc o 5 volt. Ho provato a inserire una resistenza da 51 ohm sul cavo di alimentazione e ho il problema che Arduino, trascorsi i 30 sec, inizia a mandare impulsi ai relè ogni secondo circa, facendoli accendere e spegnere senza che nessuno si avvicini ai sensori e oltrettutto i sensori non funzionano più . Ho provato con resistenza da 47,51 e 80 ohm e non cambiano le cose. Passando a 100 ohm invece il powerbank va in stamby. Sapete quale può essere il problema? Può convenire passare a delle batterie stilo/litio? Le pompe sono alimentate da un'altra usb collegata sempre allo stesso powerbank, quindi eventualmente le batterie andrebbero solo ad alimentare arduino e i relè.
Grazie per il momento, se serve posso aggiungere anche il codice

Si, il power bank serve per caricare la batteria di un dispositivo e non per alimentare il dispositivo. Io non credo alla favola raccontata di quelli che dicono che hanno risolto con la resistenza e anche se fosse vero non è detto che funzioni con tutti i power bank.

Usa alimentatori con spina per testare il tutto, quando l'applicazione funziona in modo affidabile passa alla batteria con il suo circuito di ricarica, a quel punto può anche avere senso il power bank per estendere la riserva di energia.

Ciao.

Più che altro, se metti una resistenza fissa collegata al power bank finisce che lo scarichi in breve tempo solo per far scaldare la resistenza...
Le 3 pompe sono anch'esse collegate al power bank? Se si, fai questa prova: scollega una pompa e sostituiscila con una resistenza da 20/30 ohm (il valore non è critico). Nel programma ogni 20/25 secondi aziona il relè dove hai messo la resistenza per circa 1/2 secondo. Se tutto va bene potrebbe bastare per resettare il tempo di standby del power bank. Poi se funziona sostituisci il relè con un mosfet e sei a posto.

Ciao, Ale.

1 Like

Si, il tutto funziona alimentandolo con spina, l'unico problema col powerbank è quello dello standby.. Nel caso volessi utilizzare delle batterie al litio conviene collegarle direttamente ai cavi dell'alimentazione oppure c'è bisogno di qualche modulo specifico per usarle con Arduino? Non l'ho mai utilizzate.. ed inoltre ho visto sono da 3.7v ciascuna, ci sono problemi se collego quindi 7.2 v all'ingresso usb di arduino? O sarebbe meglio una sola batteria nel caso?

Allora per il fatto della scarica non ho problemi perché comunque ho inserito un interruttore che stacca l'alimentazione dal powerbank, quindi la resistenza sarebbe attiva solo durante il suo utlizzo, e si parla al massimo di mezz'ora a volta.
Le pompe si, sono collegate ad un'altra usb e allo stesso powerbank. Ho però notato una cosa ieri, io ho inserito sul circuito delle pompe anche dei pulsanti momentanei (non dipendenti da arduino), in modo da arrivare le pompe dal pulsante e bypassando sensori e arduino. Ho notato che una volta che il powerbank è in stanby se premo uno di questi pulsanti le pompe si attivano e il powerbank torna attivo, ma a quel punto Arduino non funziona uguale ( anche s3 il powerbank non è più in standby). Mi ha fatto pensare al fatto che ci possa essere una sorta di modalità di risparmio energetico anche in Arduino, o magari nel codice e non me n3 sono accorto. Sai per caso se possa essere qualcosa di specifico?

Forse il power bank gestisce le 2 uscite in maniera indipendente?

Ciao, Ale.

Purtroppo penso anche io sia così, altrimenti il tutto dovrebbe riattivarsi quando do un impulso con gli interruttori manuali.
Farò altre prove
Grazie mille per adesso!

Ci ho provato in tutti i modi anche io ad "ingannare" l'elettronica del power bank... alla fine l'ho rimossa del tutto ed ho usato un classico modulo TP4056 per gestire la ricarica della Li-Po...

In pratica facevo prima a comprare la sola batteria.

Si penso anche io farò cosi, ma usando quel modulo che dici, come fai a regolare la tensione in uscita? Usi uno modulo step up prima di collegarlo ad arduino?
Sai mica dirmi la differenza con l'utilizzare un battery shiled per le 18650? Non ho ben capito come funziona ma penso di aver capito che in uscita da 5v e si può usare anche per ricaricare le batterie..

Io uso moduli tipo questo, a 2 o 4 batterie.
Funzionano sia per "prelevare" i 5v che per ricaricare le batterie.

Edit: ecco il link

Perfetto, anche io avevo visto qualcosa del genere.. Questi moduli quindi evitano anche l'eccessiva scarica delle batterie? E per le batterie avresti qualcosa da consigliare su marca o dove prenderle?

Per le batterie avevo preso dei piccoli powerbank e smontandoli ho trovato le 18650...

Interessante test che mostra cosa esce dagli alimentatori incluso i power bank.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.