Problema upload su Pro Mini cinese

Ciao a tutti.
Ho comprato qualche tempo fa questo clone Arduino Mini Pro a 5V.

Programmato per un pò senza problemi da IDE.
Ieri lo tiro fuori dal cassetto per fare una prova scema e non riesco a fare upload.

Mi spiego meglio. Quando parte l'upload blinkano i due led tx/rx come al solito, molto velocemente.
Solo che ... non finisce mai !! Anche il semplice Blink è interminabile.
Già è strano che collegandolo alla usb per 2/3 sec blinkano i led rx/tx e poi smette.

L'adattatore USB ne ho 2 modelli e ho provato a cambiarli ma nulla (inoltre provati con altro mini pro e vanno.

Tutto okay invece con tecnica ISP tramite i 6 pin MISO/MOSI/SCK/RST/GND/VCC con un programmatore USBASP e avrdudess (quart'ultimo tipo di programmatore, quello di www.fischl.de qualcosa) e tutto okay.

Vi è mai capitato ? Avete una idea ?

Inoltre, ho visto che da ide 1.0.6 all'ultimo 1.6.13 hanno aggiunto dei programmatori. Penso si agisca su programmers.txt Secondo voi è possibile aggiungere quel programmatore di cui sopra ? Sapete se esiste una guida per come aggiungere qualcosa in programmers.txt ?

Hai provato a ricaricare il bootloader ?

Si. Tramite quel programmatore.

EDIT: ho riprovato e ora okay con un terzo adattatore FTDI232 !!
Che roba strana, 2 adattatori USB (micro) funzionano con altro Mini Pro ma non con questo.
Il terzo adattatore USB (mini) funziona con tutti !! (roba cinese)

Se compri delle cineserie devi aspettarti un funzionamento cineseria. :smiley:

nid69ita:

Inoltre, ho visto che da ide 1.0.6 all'ultimo 1.6.13 hanno aggiunto dei programmatori. Penso si agisca su programmers.txt Secondo voi è possibile aggiungere quel programmatore di cui sopra ? Sapete se esiste una guida per come aggiungere qualcosa in programmers.txt ?

Mi rispondo. Il problema di usare questo UsbAsp con (upload con programmer) è solo con Arduino IDE dalla versione 1.6.12 in poi, con avrdude 6.3
Qui soluzione: [SOLVED]Problems using USBasp with Arduino IDE 1.6.10/Arduino AVR Boards 1.6.12 - Microcontrollers - Arduino Forum