Salve a tutti. Sono nuovo qui ma ho una certa esperienza di Arduino. Tempo fa ho costruito un piccolo progetto per trasmettere dei dati di posizione tramite WiFi usando una scheda MKR WiFi 1010. Tutto funzionava perfettamente ma a un certo punto (direi dopo mesi di funzionamento) la trasmissione dati è cessata. Quello che succede è che lo sketch, e anche i vari esempi, vengono correttamente caricati e girano ma la parte WiFi sembra defunta: uno scan di rete non rileva nessuna rete circostante e l'AP creato dalla scheda con la sua rete ad hoc non risulta visibile. Prima di escludere un guasto HW mi domandavo se non possa essere qualche problema nel Firmware (che ho tuttavia aggiornato). Grazie.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Buongiorno Guglielmo. Ho fatto, spero vada bene, grazie.
Saluti cordiali
Mmm ... quella scheda monta un WiFi NINA che altro non è che un ESP32 ...
Fai una prova, usa l'esempio per accendere i LED R, G e B che sono collegati a tale modulo e vedi se a quelli risponde ... ne non risponde neanche a quei comandi, mi sa che è morto il ESP32 ![]()
Guglielmo
Grazie, ora provo
Giovanni
Nessun problema: i led lampeggiano coi colori giusti
Mmm ... allora il modulo risponde ... cambiato il router o qualche altra cosa nella rete? Mi sembra strano che sia morta solo la parte WiFi ![]()
Guglielmo
P.S.: Ricorda che gli ESP32 lavorano solo sulla banda 2.4GHz e NON con la 5GHz quindi, per evitare problemi, sempre SSID differenti per le due reti.
Dunque: ho provato in due configurazioni. In una il modulo dovrebbe creare un AP con la sua rete ("mkr-net") per poi trasmettere dati a un cellulare che si collega via un terminale Telnet. Il cellulare non rileva nessuna rete mkr-net. Nell'altra il modulo cerca di collegarsi alla mia rete WiFi e non ci riesce oppure fa uno scan delle reti WiFi e non ne rileva nessuna. Scrivendo i vari messaggi sul terminale seriale tutto sembra a posto, a parte che trova zero reti. Anche a me sembra strano che si sia guastata solo la parte a radiofrequenza , a meno che, (essendo io radioamatore) non abbia fritto quella parte trasmettendo nelle vicinanze. Però una prova era stata fatta in precedenza senza conseguenze deleterie.
Comunque ho ordinato un nuovo MKR.
Giovanni
Mi sembra molto difficile ... ESP32 lavora nella banda dei GHz, tu non credo che lavori su quella banda.
Ora, per quanta potenza tu possa inviare in antenna ... non credo che, li dove hai l'Arduino, ci sia tanto campo da bruciare la componentistica ... in caso contrario mi preoccuperei per la tua salute ![]()
Comunque, qui ci sono i sorgenti della WiFiNINA ... prova a dargli un'occhiata, magari trovi dei metodi che ti ritornano anche delle informazioni diagnostiche/d'errore che possono essere utili per capire il problema ... ![]()
Guglielmo
In effetti pare strano anche a me. Io al massimo vado con 100 W ma sui 14-21 MHz. A meno che il front-end WiFi non sia particolarmente delicato. Però una scarica atmosferica, essendo il tutto installato in una scatola di plastica su un palo, potrebbe essere responsabile. Grazie per i sorgenti ma non sono abbastanza esperto da metterci mano, e comunque lo sforzo che farei per capirci non vale la pena. Aspetto intanto di ricevere il nuovo modulo.
Grazie e ciao
Giovanni
Questo SI ... se è all'esterno, su un palo ... raro ma non impossibile ... ![]()
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.