Buongiorno a tutti ho questo problema ho questo motore magneti Marelli 12 v 64343499 che utilizzo per azionare un pedale a molla che percuote una cassa il motore è pilotato da Arduino a sua volta innescato da Ableton live che da via midi l'impulso in output a un PIN digitale il PIN digitale attiva un modulo MOSFET che apre il flusso di corrente da un alimentatore esterno a12 v 25 ampère che fa muovere il motore... Per parecchio tempo ha funzionato senza problemi ora dopo un po' rallenta e si ferma .. ho fatto queste verifiche Arduino non si resetta e se sostituisco il motore con altro a 12 v ma più piccolo il circuito continua a funzionare.. inoltre se connetto il motore tergicristalli direttamente all'alimentatore il motore funziona
beh, per cominciare se scalda, indice di problemi
poi se al gate hai una tensione costante
se ha una caduta di tensione che tende a salire
in generale il suo cablaggio
Si tratta di un modulino cinese precotto questo per la precisione: ICQUANZX 5PCS DC 5V-36V 15A (Max 30A) 400W Doppio Interruttore MOSFET ad Alta Potenza Trigger Switch Drive Module https://amzn.eu/d/dbaxoyT
Una volta ha scaldato poi non più.. la mia
ignoranza è tale che non so come verificare se al gate la caduta di tensione è costante ora mi documento eheheh
Grazie ,
Considera che se a te fa fatica mettere la punteggiatura quando scrivi dal cellulare, tanto più a noi fa fatica capire ciò che hai scritto e anche rispondere, tanto più dal cellulare! Eppure sto scrivendo parole corrette e con la punteggiatura...
Ok.. ma non mi sembra non fosse chiaro. Chiedo scusa per carità,ma mi sembra una polemica un po' fuori luogo anche perché la mia risposta era ironica non voglio assolutamente complicare la vita a nessuno
dato che non è che puoi spedircelo perché lo si faccia noi il controllo...
io come soluzione vedo solo che ti ingegni ad imparare quello che ti serve di sapere
tu hai altre idee?
Si è quello che ho scritto cercherò di documentarmi ... Comunque pur comprendendo a pieno lo stress che può dare l'ignoranza dei novizi come me trapela un astio da certe risposte che mi lascia un po'perplesso...
Tranquillo, non c'è assolutamente alcun problema e non serve scusarsi ... ovvio che se un testo è scritto in modo poco leggibile ha meno probabilità di sucitare interesse/avere risposte di uno ben scritto, ma ... questo è un'altro problema
Il motore lo comandi solo ON/OFF, mi pare di capire, confermi? Perchè nel caso potresti provare con un semplice relè da auto, a 12 Volt, comandato da un relè' optoisolato con l'arduino.
Quei moduli, per quanto robusti, non sono esattamente dei gioielli, 2 mosfet messi così in parallelo senza un minimo di resistenza sul source per bilanciare le correnti non sono destinati a durare a lungo (e mi sembra che ne hai avuto conferma).
Grazie per la risposta Ale
Si on off ma essendo il pedale di una cassa i ritmi sono variegati e spesso forsennati.
Ho a disposizione un vecchio relè di una chiusura centralizzata di una lancia a 12 v devo verificare se funziona il modello è A 727 .
posso alimentarlo con lo stesso alimentatore a 12v per cui fará da switch verso il motore? Credo di sì giusto?
Un relè optoisolato al momento non ce l'ho ho invece un optotriac MOC 3021 e un triac Bta 16 che avevo preso per una altro utilizzo e che non ero riuscito a fare funzionare potrebbero essere adatti in questo caso? E in caso riusciresti a darmi qualche dritta su come gestirli adeguatamente ?
Grazie mille Pietro
Non vanno bene, continua ad usare il modulo che hai acquistato, si è danneggiato, sostituiscilo, metti un diodo shottky da 5-10A in parallelo al motore e togli il led o la resistenza da 1k0
non saprei, non mi sembra di essere stato astioso, io sono spesso brusco, ma questa volta non mi sembra
comunque tu hai chiesto cosa puoi fare, io ti ho risposto indicando delle prove, tu hai risposto che non le sai fare
e che cosa ti avrei potuto dire di differente?
fai così, spiega qui cosa sai fare che vedo se tra quello che sai fare c'è qualcosa che può essere utile
perché dirti che devi imparare a fare quello che vuoi non va bene
e allora imparerò io a fare quello che vuoi tu con quello che puoi tu
come ti ho detto la volta scorsa, se hai altre alternative dille...
Non ci sono ld o resistenza o ti riferisci al led incorporato nel modulo...
Io avevo messo un diodo 1n4148 in parallelo polarizzato inversamente. Poi avevo trovato dei video che consigliavano di mettere sempre in parallelo sugli attacchi del motore uno snubber costituito da resistenza più condensatore da103 Pf e sempre in parallelo un varistore che ho prelevato da una macchina del caffè senza alcuna idea del valore