penso sia capitato a tanti
oscilla la temperatura da far paura: 15,30,22,36,40 gradi
ma come si puo fare
e 3 ore che bestemmio
pure con l'usb
ho preso 2 lm35dz per per il nevoso di aver pensato che non ho messo i pin bene l'ho inveriti la polarita non il centrale
si è scaldato un po la l'ho staccato subito non credo si sia dannegiato perche la temperatura la fa vedere sempre
il problema qui e che si lavora sul ordine dei millivolt e percorso su cavi linghi
io per attenuare ho usato un pò di condesatori in parallelo ai 5V per attenuare lo sbalzo
vi pare?
con i condestatori sta sui 21-22 piu accetabile
ho messo i condesatori pure sul pin di uscita del lm ed e stabile
la configurazione è la seguente:
#include <LiquidCrystal.h>
#define LM35 A0
LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);
void setup()
{
lcd.begin(16, 2);
}
void loop()
{
float temperatura = ( 5 * analogRead(LM35) * 100.0 / 1024);
lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print("Temperatura ");
lcd.setCursor(12, 1);
lcd.print(temperatura,1);
delay(1000);
}
Ardunio alimenato anche con un alimentatore 8V 1.5A
Lo hai provato su un tester?
EDIT:
Il post e' molto confuso, rielabora le idee per farle capire a chi legge, cosi' siamo in grado di aiutarti.
Cavi lunghi per queste cose non vanno molto bene, devi schermarli e seguire le note applicative sui datasheet. Provali direttamente montati su breadboard vicino ad Arduino. Magari posta il codice che usi.
EDIT2:
Ok, guarda le note applicative sul datasheet dell'atmega (se non sbaglio intorno a pagina 256, ora ricontrollo) su come collegare gli input analogici.
EDIT3:
pagina 258
Si mi da 270-320-340mV
adesso che ho prvato con i condesatori mi sta a 220-230-240 piu che accettabile a un temp ambinete consideranto che tra tester e sensore ci sono piccoli errori, e come metto il dito sale
penso che andrebbe bene un rez da 100K per eliminare le piccole fluttuanze di energia che ci sono specialmente se arduino dovra accendere dei led p dare altri comenadi oltre che accendere il display
e poi e strano che se cambio sensore mi sballano i valori come faccio la riprogrammazione torma come l'altro sensore e come se si calibrasse in base al sensore
Le resistenze piu' sono grandi piu' sono rumorose (introducono il cosiddetto rumore termico). Piu' piccola va anche bene.
EDIT:
Te lo dico in un altro modo: hanno inventato le virgole (in italiano si usa persino il punto e virgola), ma tu ne hai usata una in tre righe...
apposto ragazzi.
Ho risolto e mi pare piu preciso(più stabile) il metodo con il termistore. Il fatto era che avevo messo troppi fili lungi dalla rez ad ARDUINO e come ho letto nel PDF del integrato dell'atmega, le uscite digitali creano interferente che sono risentite dagli ingressi analogici.
anche se ho sentito che l'LM35 e meglio, 0.25 gradi di errore è basso, alta precisione .
Devo misurare la temperatura di un amplificaotre audio e fare pure la regolazone velocità ventole.
E' possibile con le porte PWM?? (no che a temp 50 mi accenda la ventola al massimo a che a 35 me la spenga)ma che regoli il voltaggio in uscita in base alla temperatura,
e se si può da 0 a 85 gradi eroghi tensione su una delle porte azionando un rele con il suo transistor pilota sopra 85-90 gradi la spenga.
mitidj2008:
Devo misurare la temperatura di un amplificaotre audio e fare pure la regolazone velocità ventole.
E' possibile con le porte PWM?? (no che a temp 50 mi accenda la ventola al massimo a che a 35 me la spenga)ma che regoli il voltaggio in uscita in base alla temperatura,
e se si può da 0 a 85 gradi eroghi tensione su una delle porte azionando un rele con il suo transistor pilota sopra 85-90 gradi la spenga.
Sí é possibile regolare la velocitá ventole col PWM in funzione della temperatura.
Devi solo stare attento che la ventola riceve un minimo di tensione perché giri e che all'acensione la fai girare velocemente perché sei sicuro che parte. Se vuoi usare una ventola con sensore dei giri puoi anche controllare se gira e quanto veloce. ( ventole per PC con 3 fili) ci sono anche ventole che puoi regolare dando un segnale PWM ( hanno 4 fili) in quel caso non Ti serve neanche un driver per pilotare la ventola.
Non ho capito cosa intendi fare col relé.
PS: piú grande é una ventola piú silenziosa é a paritá di aria spostata.
Ciao Uwe