Progetto arduino,max7219,matrix

Ciao a tutti,
Avrei da risolvere un problema che non riesco davvero a capire;
Il mio intento è quello di far apparire sulla mia matrice di led una scritta.
Ho quindi collegato arduino al max7219 e e il max7219 alla matrice.

Questo è il datasheet della matrice in mio possesso:

I collegamenti da me fatti sono i seguenti_
-pin 22 della matrice a DIG0 del max7219
-" " 19 " " DIG1 " "
-" " 16 " " DIG2 " "
-" " 13 " " DIG3 " "
-" " 3 " " DIG4 " "
-" " 6 " " DIG5 " "
-" " 9 " " DIG6 " "
-" " 12 " " DIG7 " "
-" " 23 " " SEGDP " "
-" " 20 " " SEGA " "
-" " 17 " " SEGB " "
-" " 14 " " SEGC " "
-" " 2 " " SEGD " "
-" " 5 " " SEGE " "
-" " 5 " " SEGF " "
-" " 11 " " SEGG " "

Se guardate il datasheet del max7219 e leggete in questo link :
http://playground.arduino.cc//Main/LEDMatrix#.UxOHeuN5OVM
Notate che è necessario inserire una resistenza e due condensatori.La resistenza l'ho inserita da 27 kohm,mentre i condensatori uguali a come è scritto.
Dopodichè ho caricato su arduino il seguente sketch (Copiato adesso da internet per essere certo che sia funzionante)

include "LedControl.h" 
LedControl lc=LedControl(12,11,10,1); // 

// pin 12 is connected to the MAX7219 pin 1
// pin 11 is connected to the CLK pin 13
// pin 10 is connected to LOAD pin 12
// 1 as we are only using 1 MAX7219

void setup()
{
  // the zero refers to the MAX7219 number, it is zero for 1 chip
  lc.shutdown(0,false);// turn off power saving, enables display
  lc.setIntensity(0,8);// sets brightness (0~15 possible values)
  lc.clearDisplay(0);// clear screen
}
void loop()
{
  for (int row=0; row<8; row++)
  {
    for (int col=0; col<8; col++)
    {
      lc.setLed(0,col,row,true); // turns on LED at col, row
      delay(25);
    }
  }

for (int row=0; row<8; row++)
  {
    for (int col=0; col<8; col++)
    {
      lc.setLed(0,col,row,false); // turns off LED at col, row
      delay(25);
    }
  }
}

quindi ho collegato il 12 di arduino al 1 del max7219,l'11 al 13,e il 10 al 12.
Dopo aver alimentato anche il circuito ho provato ad accendere anche arduino,ma sulla matrice non appare assolutamente nulla.
Non ho idea di cosa possa essere e non ho idea di cosa fare..la matrice funziona perchè l'ho testata;il max7219 è nuovo,ma mai dire mai..ma non saprei come testarlo..avete dei suggerimenti sul da farsi?..o eventualmente dirmi cosa ho sbagliato?
Grazie mille. :slight_smile:

edit by mod: per favore includi il codice usando gli appositi tag code

Dove hai preso la libreria?
Ciao Uwe

Per caso hai seguito questo?
http://playground.arduino.cc/Main/LedControl

leo72:
Per caso hai seguito questo?
Arduino Playground - HomePage

Si esatto,ho seguito tutta la guida che c'è su playground arduino..ma non si accende nemmeno un led..è impossibile,non me lo spiego..
Il mio dubbio è questo : avendo la matrice bicolore,io ho fatto i collegamenti in modo da avere collegato(nelle colonne),soltanto un colore..quindi 8 pin rimangono inutilizzati..credo sia giusto cosi..ma mai dire mai..
e poi,il pin 24 del max,cioè il DOUT,lo lascio libero??..cioè non lo collego a nulla?

uwefed:
Dove hai preso la libreria?
Ciao Uwe

da arduino playground..ed è funzionante,altrimenti quando faccio "verifica" mi darebbe errore.

Dout ti serve per mettere in cascata più di 1 chip, se ne usi solo 1 non ti serve. Lo puoi lasciare scollegato.

Andrea_21:
è funzionante,altrimenti quando faccio "verifica" mi darebbe errore.

Questo non vuol dire niente, ti dice solo che il codice è corretto, ma se hai fatto degli errori di cablaggio, il compilatore mica lo può sapere :wink:

leo72:
Dout ti serve per mettere in cascata più di 1 chip, se ne usi solo 1 non ti serve. Lo puoi lasciare scollegato.

Andrea_21:
è funzionante,altrimenti quando faccio "verifica" mi darebbe errore.

Questo non vuol dire niente, ti dice solo che il codice è corretto, ma se hai fatto degli errori di cablaggio, il compilatore mica lo può sapere :wink:

si infatti ci sara qualcosa di sbagliato,altrimenti funzionerebbe..ma non riesco veramente a capire cosa..aiuti?

Andrea_21:
si infatti ci sara qualcosa di sbagliato,altrimenti funzionerebbe..ma non riesco veramente a capire cosa..aiuti?

Allora, serve lo schema elettrico del circuito e, possibilmente, delle foto (non sfuocate) della realizzazione.

Allora, serve lo schema elettrico del circuito e, possibilmente, delle foto (non sfuocate) della realizzazione.
[/quote]

Ecco lo schema elettrico,mentre invece riguardo la foto della realizzazione se vuoi la faccio,ma secondo me non può essere d'aiuto..Precedentemente l'avevo fatta su una basetta millefori,quindi saldando il tutto..poi vedendo che non funzionava ho cablato il circuito su breadboard..

Queste sono le foto del circuito su breadboard,ma non credo ti possano servire..

Una domanda, forse non l'hai detto o forse non l'ho letto io.
Il Max7219 pilota matrici a catodo comune, la tua matrice com'è scusa?