Buon giorno a tutti, vorrei iniziare un nuovo progetto e chiedevo a qualcuno che ha già provato a giocere con l'accellerometro, se il mio progetto fosse possibile.
Praticamente vorrei realizzare un faro led da posizionare sulla mia bici (led rossi posizionati nel retro) che lampeggi quando vado normale e che sia fisso quando freno; mi è venuta l'idea di utilizzare l'accellerometro, e nello specifico un sensore GY-521 MPU-6050 Module 3 Axis che si trova da qualunque venditore a pochi euro.
Non ho conoscenze di fisica e matematica, e quindi vorrei chiedere alla comunity se qualcuno di voi più esperto possa aiutarmi a sviluppare questo progetto, dandomi delle dritte e soprattutto dirmi se il progetto così come l'ho pensato sia realizzabile oppure no.
Grazie.
Su una bici temo che ci siano troppe accelerazioni causate dal movimento e dal terreno che penso sia difficile distinguere quando stai frenando o meno.
Secondo me fai prima con un microswitch sulle leve dei freni, come i sensori presenti su scooter e moto, e con quello attivare la luce fissa (e tra l'altro potrebbe pure non servire Arduino, si può fare con un NE555 ed un paio di resistenze e condensatori...
).
Beh si, è la strada più semplice....ci avevo pensato....
Ma in realtà vuol dire portare a spasso per la bici dei fili....non proprio pratico per una MTB d'enduro...
Pensavo di fare dei filtri....pesanti....
Ma visto che la luce è posteriore, potrebbe bastare (a seconda di come sono fatti i freni) mettere un microswitch solo sulla pinza del freno posteriore, per avere un filo molto corto (non serve neanche che sia grosso, puoi prendere un qualsiasi filo sottile a 2 capi o un piccolo coassiale) fino alla centralina che comanda il led rosso. Nagari non serve forse neanche Arduino, ti basta portare il led direttamente a +5V (o quello che è, ovviamente devi vedere a che tensione lavorano i led posteriori e calcolare la corrente massima per aggiungere una resistenza).