Progetto di quinta Arduino!

Salve a tutti, sono un ragazzo che frequenta la 5° superiore di un istituto tecnico di Roma, con indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica. Mi sto portando avanti con il progetto di quinta superiore guardando e leggendo materiale in rete. Ho comunque prefissato l'idea di creare una Pista di Atterraggio con:

• Sensore crepuscolare (led della pista accesi di notte, non credo serva Arduino qua)
  • Sensore di pioggia e di temperatura, oltre che di umidità, da visualizzare su di un display LCD

Volevo chiedervi altre aggiunte, se vi sembra troppo semplice o qualche consiglio. Mi sono dimenticato di dire che vorrei fare tutto con Arduino Uno. Vi ringrazio in anticipo

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Stai partendo col piede giusto perché:

• sei venuto sul forum ad ottobre e non a maggio :slight_smile:
  • non presenti la solita domotica :confused:

Inizia a prendere i primi componenti: Arduino, led, resistenze, shift-register, LCD, sensori.
Studiati bene come comandare i led tramite shift register e come visualizzare dati sul LCD.
Butta giù un esempio di sketch.

Il sensore crepuscolare lo fai usando una semplice fotoresistenza.

Per umidità e temperatura puoi usare un DHT11 o meglio DHT22.

Un sensore importante è quello della velocità e direzione del vento:

Un display LCD da 4 righe e 20 caratteri completerebbe il tuo progetto.

Ringrazio mille a tutti quanti, vedo di abbozzare qualcosa e aggiornare man mano il topic, magari può essere utile a qualcuno.
Altri consigli sono sempre ben accetti ovviamente!!

se ti puo essere utile per la disposizione delle illuminazioni, i relativi colori, ed i disegni di traccia (segnaletiche orizzontali), per farla sembrare piu realistica :wink: