Progetto dosatori automatici PH e Ec

Buonasera a tutti,
mi chiamo Gennaro e ho l’hobby per l’idroponica e non ho alcuna esperienza con arduino o qualsiasi altro tipo e a tal proposito scrivo qui per aiutarmi qualcuno disposto ad aiutarmi a creare e comporre (ovviamente sono disposto anche a commissionarlo come lavoro)un apparecchio che possa controllare e dosare il valore del Ph e Ec (nutrienti) nell'acqua. Nei link potete capire più o meno di cosa avrei bisogno :

Se qualcuno può aiutarmi ed e interessato, mi aggiorni anche sui tempi e costi per la realizzazione.
Grazie a tutti e buona serata.

Gennaro.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie.

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ciao, grazie mille dell'avviso spero vada bene adesso!

Scusa, ma la presentazione andrebbe fatta nel thread apposito, non qui ... https://forum.arduino.cc/t/re-presentazioni-nuovi-iscritti-fatevi-conoscere-da-tutti-part-2/ ... :wink:

1 Like

ciao gennyc,

scusa ma non capisco la tua richiesta...nel senso...nel link che hai postato c'è già tutta la parte hardware e software...cosa ti serve di più?

Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta. Allora premetto che io non ho alcuna abilità nel comporre e programmare questi apparecchi quindi cercavo qualcuno che potesse farlo per me. Nei link allegati in discussione ci sono in parte le cose che mi occorrono poiché:

Dosatore Ph:

1. si dovrebbe connettere sono una pompa quella del ( Ph -) poiché in idroponica i valori tendono a salire sempre e mai a scendere;
  2. mi occorre connetterci il monitor lcd tipo 16x2 affinché possa anch’io visualizzare i valori.

Dosatore Ec:

1. sono due pompe che funzionano contemporaneamente insieme e hanno lo scopo solo di aggiungere i nutrienti e quindi di alzare il valore Ec;
  2. stessa cosa del Ph mi occorre un display da collegare per visionare i valori anch’io.

Nella foto in allegato (ci sta l’errore di due pompe ph ma come ti ho accennato mi occorre solo ph -) per capire più o meno come dovrebbe essere.
Inoltre se si può montare tutto in un unico apparecchio regolatore per me sarebbe più comodo e sistemato (1 Pompa di ph - e due pompe per Ec) + display con i valori in tempo reale.

Spero magari tu possa aiutarmi, nel frattempo grazie mille e buona giornata!

Gennaro

Purtroppo credo la tua richiesta sia leggermente in violazione del regolamento, punto 16 ... se hai qualcosa che hai realizzato tu, puoi chiedere aiuto e lo si fornisce volentieri se e' possibile farlo, ma per far realizzare progetti completi ad altri, bisognerebbe che qualcuno che puo' e vuole farlo ti contatti in PM e che vi mettiate d'accordo fra voi :wink:

Beh ho premesso che vorrei aiuto a crearlo ma ripeto non ho dimestichezza con queste apparecchiature; detto ciò se ci fosse qualcuno che può aiutarmi passo passo sulle componenti che devo comprare e guidarmi per i collegamenti e programmazione gliene sarei molto grato .
Grazie a tutti!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.