Progetto finito (ATMEGA 2560)

Buona Sera,
dopo mesi di lavoro ho concluso un progetto che riguarda la gestione di una caldaia policombustibile, solare termico puffer e altro.
Innumerevoli ingressi e uscite, che non descrivo per non incorrere nella violazione dell' Art 15 del regolamento. Hardware configurabile, diverse macchine a stati finiti ecc .
Comunicazione con pc e altri arduini con mod bus, lan, rs232.

Ho assemblato il tutto su millefori 2layers (foto in allegato). A prescindere dal fatto che il progetto e' a stretto uso personale e condivisibile con chiunque lo voglia, mi domandavo se una millefori garantisce una durata nel tempo (vorrei utilizzarla almeno per qualche anno), oppure se e' meglio fare un pcb, o meglio farselo fare, visto che non faccio un circuito stampato da oltre 40 anni, inoltre non so usare programmi come Eagle o altri (dovrei impararli). Il tutto e' stato realizzato con carta millimetrata gomma e matita.

Ps: Ho utilizzato una Mini mega 2560 consigliatami un anno fa da Guglielmo, che ringrazio

1 Like

Bravo

Dipende dalle condizioni ambientali, umidità in primis, non essendo le piste protette da soldermark si potrà formare ossido di rame verde e ossido di piombo nero causando corrosione o più rapidamente conduzione tra piste e pad adiacenti, ne ho viste molte in queste condizioni, ti consiglio di farti disegnare un PCB da un masterista o imparare da te un CAD PCB, un anno comunque ti durera di sicuro

Grazie per le risposte,
anche io ho pensato a problemi di corrosione, ho verniciato il tutto con una lacca spry, ma ho dubbi sul risultato finale, per questo ho aperto un una discussione (avendo poca esperienza).
Sicuramente non mi mettero' a fare il pcb. Vorra' dire che imparero' un cad ...
Grazie comunque del consiglio

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.