Ciao a tutti,
visto il periodo e il tempo a disposizione, volevo presentarvi un progetto molto interessante per poter controllare i vostri dispositivi direttamente dall'applicazione google home senza appoggiarsi a servizi come Adafruit, IFTTT, ecc.
Il progetto si appoggia semplicemente a Firebase (sempre di proprietà di google)!!!
Potete trovare le istruzioni passo passo Qui
Ci tengo a precisare che non è tutta farina del mio sacco, io ho semplicemente realizzato lo sketch termostato ed ero curioso di sapere il vostro parere.
In allegato trovate una foto di come si presenterà una volta finito il tutto.
Fantastico, grazie, cercavo da tempo cose di questo tipo!
Karma meritato.
docdoc:
Fantastico, grazie, cercavo da tempo cose di questo tipo!
Karma meritato.
Ti ringrazio gentilissimo.
Attualmente Sto effettuando dei piccoli aggiornamenti dello sketch termostato e un'aggiornamento per la guida su git.
Vi aggiorno appena ho concluso.
Sai per caso se funziona tutto anche con le WeMos D1?
Io ho ancora un paio di quelle in "laboratorio", ma sono versione R1 non R2.
docdoc:
Sai per caso se funziona tutto anche con le WeMos D1?Io ho ancora un paio di quelle in "laboratorio", ma sono versione R1 non R2.
Certamente, ho testato tutti gli sketch proprio su un wemos D1 R1!
Perfetto, grazie!
Lo scrivo anche qua, per poter compilare correttamente gli sketch, bisogna installare la versione 5.13.0 di Arduinojson e non la versione 6 perchè attualmente non è compatibile e infine la libreria arduino firebase che non si trova in gestione librerie ma bisogna scaricarla dal link che ho messo a fine guida su git.
Ciao a tutti, il progetto è stato aggiornato ed è stato aggiunto un'esempio per controllare l'azione termostato direttamente dall'app google home con un wemos d1 r1 e dht22.
Buona giornata a tutti.
Bello! Credo poi che dovrebbe funzionare anche con Firebase installato su un RaspberryPi.
bravo!! molto interessante questa cosa!!
zoomx:
Bello! Credo poi che dovrebbe funzionare anche con Firebase installato su un RaspberryPi.
certamente.
Fatemi sapere se qualcuno ha avuto modo di provare gli esempi e se ha riscontrato qualche errore. Grazie