Buongiorno a tutti,
vorrei realizzare un progetto composto da due sottosistemi:
master/n-slave
controllo della temperatura e azionamento di m ventole
Entrambi i sottosistemi li collocherò dentro un'unica box.
PARTE 1
la mia idea è utilizzare:
-arduino uno
-RS485 collegato al master
-n RS485 collegati agli n slave
Quello che non ho idea è di come creare un connettore da collegare all'uscita dell' RS485 e collegarci gli RS485 degli slave, avete qualche consiglio?
Posso migliorare questa parte hw?
Per comodità ho inserito solo 2 connettori RJ45, ma l'idea è quella di mettere un RJ45 per ogni slave.
PARTE 2
la mia idea è utilizzare:
-arduino uno (questo si occuperà solo di controllare la temperatura dentro gli slave e far partire le ventole dello slave dove la temperatura ha superato un certo valore)
-1 mux CD74HC4067 per avere 15 segnali analogici (mi serviranno per i sensori temperatura)
-15 sensori di temperatura (un sensore dentro ogni slave)
-15 led (un led dentro ogni slave con la relativa resistenza)
-15 ventole 12V (una ventola dentro ogni slave), ancora devo capire come integrarle con arduino.
Al momento ho aggiunto solamente la gestione del sensore temperatura:
Purtroppo no, gli slave sono su scatole diverse.
Per questo mi serve un connettore da attaccare e staccare in base al numero di slave che mi servono nella circostanza.
Ma i connettori che ti servono devono essere su circuito stampato o sul contenitore? I moduli RS485 solitamente hanno tre banali morsetti a vite (servono tre poli). Ma si possono usare anche i vecchi DB9, o gli altrettanto vecchi connettori DIN per impianti audio. Si possono montare sia volanti che a pannello. Qualcuno usa anche piattina telefonica a 4 poli e connettori RJ11.
I connettori li vorrei mettere sul contenitore.
L'idea di utilizzare i connettori RJ45 con 8 cavi mi piace (piuttosto che i connettori che avevo postato). Prova a pensare come collegare il tutto
Stò pensando alla seconda parte del progetto....e non riesco a capire come poter aumentare il numero di input analogici per collegare i sensori di temperatura, avete un suggerimento?
grazie
Per quale range di temperatura? Di quanta precisione hai bisogno? Se ti basta un sensore digitale 1 wire tipo il DS18b20 ti basta un solo pin per leggerne un bel po'.
la temperatura può variare da 10° a 40° con uno scarto di 2° massimo. Come faccio con un solo pin a leggere più sensori? come faccio a capire da quale sensore arriva la lettura?
grazie
I sensori che ti sono stati indicati sono digitali, ciascuno ha un proprio indirizzo per l'identificazione e lavorano con protocollo 1-wire ... studiati il datasheet di cui ti è stato fornito il link.
Magari leggendo il datasheet che ti ho linkato, che in prima pagina cita:
Each DS18B20 has a unique 64-bit serial code, which
allows multiple DS18B20s to function on the same 1-Wire
bus. Thus, it is simple to use one microprocessor to
control many DS18B20s distributed over a large area.
Mi sono spiegato male....il master/n-slave svolgerà un compito; poi ci sarà un altro microcontrollore (arduino) che dovrà gestire la temperatura e le ventole di tutti gli n-slave.
Quindi nel primo contenitore avrò 2 arduino:
1-Il master
2-Controller temperatura
A questo contenitore attaccherò tutti i pin degli slave, sensore temperatura (2 dentro ogni slave), pin controller ventole (2 dentro ogni slave), led (1 dentro ogni led)
Sinceramente non ho idea cosa intendi per problema x-y, che significa?
Il progetto deve essere scalabile, quindi se domani voglio aggiungere hw mi deve bastare collegare dei pin e non rivedere tutta l'architettura, per questo parlo di n-slave (chiaramente questo n è finito, prevedo negli anni di non aggiungere oltre i 15 slave)
Come ho detto, avrò almeno 15 slave (nel corso degli anni) e considerando di utilizzare 1 pin analogico ogni due sensori me ne serviranno 15....Io sulla UNO ne ho solo 6.