[Progetto] Matrice led 8x8 gestita tramite pagina web

Salve a tutti, tra meno di due mesi dovrò sostenere l'esame di stato dell'ITI informatico e avrei intenzione di presentare un progetto in arduino: La mia idea era di comandare una matrice led 8x8 tramite una pagina web. Nella pagina sarà presente una riproduzione grafica della matrice nella quale avremo la possibilità di cliccare nei led che desideriamo far accendere. Deve essere possibile selezionarne più di uno ed una volta decisi, cliccando su un pulsante (Ad esempio "Invia") dovranno accendersi nella matrice fisica.
Non avendo mai lavorato con Arduino mi chiedo se questa mia idea sia effettivamente realizzabile.
Per la realizzazione della pagina web non ho problemi ma non so proprio come memorizzare i dati della "matrice logica" ed inviarli ad Arduino, per poi riprodurli in quella fisica, accendendo i led esatti.
Spero possiate aiutarmi..

Ah, dimenticavo: Secondo il vostro parere, questo progetto è realizzabile in 2 mesi?

P.s: Il mio livello di elettronica è molto scarso, dovrei studiare da 0.

Prendi una matrice con un MAX7219.
Cosí la parte elettronica é giá fatta.
Ciao Uwe

non voglio polemizzare ma
con due affermazioni così:

  1. Non avendo mai lavorato con Arduino

  2. P.s: Il mio livello di elettronica è molto scarso, dovrei studiare da 0.

mancano tutti i presupposti per una tesina...

poi ovviamente tutto è fattibile soprattutto copia/incollando programmi recuperati chissà dove con commenti o nomi di variabili scritti in catalano o tedesco

sarà ma ai miei tempi si lavorava su quello che si era studiato... :slight_smile:

Patrick_M:
non voglio polemizzare ma
con due affermazioni così:

  1. Non avendo mai lavorato con Arduino

  2. P.s: Il mio livello di elettronica è molto scarso, dovrei studiare da 0.

mancano tutti i presupposti per una tesina...

poi ovviamente tutto è fattibile soprattutto copia/incollando programmi recuperati chissà dove con commenti o nomi di variabili scritti in catalano o tedesco

sarà ma ai miei tempi si lavorava su quello che si era studiato... :slight_smile:

Si ma infatti il mio lavoro principale sarà informatico.. La creazione della pagina Web, di un database dove memorizzare le sequenze di led ecc.. La parte elettronica serve solo a rendere più dinamico il lavoro e giusto per incuriosire la commissione

Io gestirei i dati (0 spento, 1 acceso) come... una matrice!
Devi gestire 8 array (leggiti cos'è un array se non lo sai) per le 8 righe, ogni array ha 8 elementi, le 8 colonne.
Il modulo con il MAX7219 lo vendono già ma non ricordo adesso come la libreria gestisce la matrice, se puoi dargli fisicamente un array in pasto.
Dopodiché farei una funzione che raggruppa tutti i dati e "scrive" sul MAX7219, così la chiami nel momento in cui premi il pulsante.
Per la comunicazione Arduino / pagina WEB non saprei come fare, non l'ho mai fatto.