Ciao a tutti mi chiamo Mattia e sono nuovissimo in questo campo. Sto preparando un progetto di maturità con un mio compagno ma ho paura che sia troppo complesso e volevo chiedere se qualcuno di voi poteva aiutarmi.
Vi spiego il progetto in meno parole possibili:
Un inseguitore solare collegato ad un servo pilotato da arduino. Una cella fotovoltaica collegata al motore da cui vorrei prendere i valori di funzionamento( corrente, tensione e potenza) e mandarli in seriale via moduli xbee al computer , e li un programma scritto in delphi che li visualizza e tiene conto della produzione con un database.
Il pannello volevo collegarlo ad una batteria che alimentasse arduino e il servomotore.
Ovviamente parlo da neofita quindi magari ste cose nn sono fattibili. Qualcuno potrebbe aiutarmi/seguirmi/consigliarmi? Anche per la componentistica nn ho molta esprienza. Penso di riuscire seguendo post sul forum a creare l'inseguitore ma per il resto sono in alto mare. Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
Benvenuto.
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout Diagram - Megatopic - Arduino Forum
- qui una serie di link utili: Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
Nessuno sa aiutarmi?
Prova a contattare Ratto93, mi pare avesse fatto un progetto simile per la sua maturità.
--> http://forum.arduino.cc/index.php?action=profile;u=29771
--> http://www.ratto93.altervista.org/index.html
Ratto non ha tempo, nessun altro mi può consigliare/aiutare?
Sul forum ma anche su internet esistono tanti progetti di inseguitori automatici.
Se cerchi "arduino solar follower" oppure "arduino solar tracker" troverai tanta roba da cui prendere spunto.