Progetto soundbar Bluetooth

Ciao,
Ho comprato un modulo Bluetooth per sfruttere le mie casse che erano collegate a un vecchio stereo, questo modulo ha però dei pulsanti di controllo volume e sincronizzazione che vorrei collegare ad un Arduino nano, al quale ho già saldato un modulo IR.
Il problema é questo: ho installato una library chiamata IRremote, ma anche se sia sul modulo IR che sull'arduino i led segnalano che riceve segnale (col telecomando) nel monitor seriale non mi dà nessun valore. Sono un novellino di Arduino e di programmazione ne so meno di 0, sapreste darmi una mano? Come posso fare per vedere i codici del telecomando IR sul monitor seriale?
Non saprei che altri dettagli aggiungere per semplificarvi il lavoro, ma basta chiedere e farò quel che posso
Grazie in anticipo

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Grazie, mi sono presentato e ho letto il regolamento.
Vorrei aggiungere che il modulo IR é un VS1838B
Questo é invece il link alla library: GitHub - Arduino-IRremote/Arduino-IRremote: Infrared remote library for Arduino: send and receive infrared signals with multiple protocols
Qualcuno sa consigliarmi su come procedere per ottenere i codici trasmessi al modulo IR?
Ringrazio nuovamente in anticipo.

Intanto, finché è possibile, evita di andare a prendere librerie a destra e sinistra ed usa quelle che trovi nel "Library Manager" del IDE di Arduino ... spesso e volentieri sono più aggiornate di quelle che vengono linkate dai vari siti.

Dopo di che ... la IRremote è corredata da un bel po' di esempi, guarda il IRrecvDump ...

Guglielmo

Ho usato gli esempi, sia irrecvDump che irrecvDemo, ho modificato il pin di ingresso, caricato, ma non va nulla.
Userei volentieri le librerie Arduino, se ce ne fossero per gli IR receiver. Esiste solo quella dei circuit playground, e non é il mio caso.

TuoNonno:
Userei volentieri le librerie Arduino, se ce ne fossero per gli IR receiver.

IDE -> Sketch -> Include Library -> Manage Libraries e trovi la IRremote da installare come ti ho detto.

Se i collegamenti sono giusti (NON so se puoi cambiare pin, NON tutti i pin sono compatibili, DEVI rispettare i pin previsti da chi ha scritto la libreria) la IRrecvDump deve mostrarti i codici.

Guglielmo

Come ho già detto, ho già provato con lo sketch irrecvDump, ovviamente installando la library. Z3to ha chiaramente indicato che quello di default é il D11, ma che basta cambiare una variabile per selezionare un altro pin disponibile. Sebbene settato in modo esatto, non produce codici IR sul monitor seriale

Ecco, dato che ...

TuoNonno:
... Sono un novellino di Arduino e di programmazione ne so meno di 0 ...

... anche se basta cambiare "una variabile" per cambiare pin, io NON lo farei. Spesso, legate al pin, ci sono anche altre parti hardware coinvolte, come ad esempio timers e pin-change interrupts e ... NON è detto che cambiando pin (... anzi è praticamnete escluso) la cosa continui a funzionare.

Quindi, per verificare il funzionamneto e fare le prove, usa i pin fissati dall'autore.

La libreria è ampiamnete collaudata ed usata in migliaia di progetti, quindi, se non leggi nulla ...

1. il collegamneto è errato
  2. il componente non funziona
  3. il componente NON è adatto alla frequenza a cui trasmette il TX (i ricevitori IR ci sono per varie frequenze ... occorre sapere quella del TX per scegliere quella del RX)

Guglielmo

Come ho premesso nel primo post, il componente funziona perfettamente e riceve il segnale, poiché sia il LED presente sul modulo IR, sia quello presente sull'arduino nano mostrano che il segnale é ricevuto.
Ho anche cambiato il pin a quello 11 come di default, non funziona. É un problema di software, non hardware.

Mah ... mi autoquoto ...

gpb01:
... La libreria è ampiamnete collaudata ed usata in migliaia di progetti ...

... io stesso la usa senza problemi su svariati lavori, quindi ... non so che dirti. ::slight_smile:

Guglielmo