Programmare arduino lilypad senza convertitore ftdi

Salve a tutti, ho comprato da poco un arduino lilypad senza però acquistare anche il convertitore usb ftdi. Come posso programmare il lilypad usando il mio arduino uno, ho già letto qualcosa, ma potete spiegarmi bene come bisogna fare ?

grazie in anticipo

Tramite ISP..... non credo te possa collegare direttamente il chip del lily all' UNO per via del bootloader differente quello del lily dovrebbe essere lo stesso del 2009

Qiundi non c’è nessun modo che potrei usare per programmare lilypad con arduino uno

Puoi: devi togliere l'atmega328 dalla Uno e collegare al lilypad:

• +5V
  • GND
  • RX con TX del lilypad
  • TX con RX del lilypad
  • il reset

Scusa... errore di battitura.. controlla ora quello che ho scritto :)

Federico, non so se il bootloader del LilyPad sia compatibile con la UNO per questo ho suggerito ISP come dal sito di arduino stesso.... http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardLilyPad

Difatti usando la UNO puoi flashare qualunque micro tramite ISP, che abbia o meno il bootloader.

chiedo scusa per l'intromissione, ma quindi un arduino UNO può sostituire in tutto e per tutto un convertitore usb-seriale?

La UNO ha già integrato un convertitore USB/Seriale, il chip Atmega8U2. E' scomoda nel senso che devi usare l'intera scheda.

A tal proposito, se ti serve solo il convertitore, usa un chip MCP2200.

leo72: La UNO ha già integrato un convertitore USB/Seriale, il chip Atmega8U2. E' scomoda nel senso che devi usare l'intera scheda.

ho chiesto perchè ho ordinato un convertitore usb-seriale su ebay per un arduino pro mini, ma se sapevo che potevo utilizzare l'arduino UNO non lo prendevo...ma può fare comodo lo stesso

Usare Arduino UNO come interfaccia USB-Seriale é scomodo perché devi togliere il microcontroller ATmega328 dallo zoccolo. Ciao Uwe

Difatti. E' per questo che suggerivo:

peccato però che il nuovo convertitore usb - seriale con l'atmega8u non abbia la bitbanging mode come il chip ftdi se no era più facile programmare il lilypad

Non servono tecniche o componenti particolari, basta l'Arduino usato come ISP:

leo72: Difatti usando la UNO puoi flashare qualunque micro tramite ISP, che abbia o meno il bootloader.

Ci carichi sopra lo sketch ArduinoISP e poi segui la guida scritta da Menniti. Devi collegare 6 pin: 5V, Gnd, pin 13/12/11/10 al connettore ISP (denominato JP3) del LilyPad.