programmare atmega 2560 con arduino mega via ICSP

Salve ragazzi
Vi scrivo per chiedervi aiuto circa una problematica.

Ho un atmega 2560 che dovrei programmare prima con il bootloader e poi con gli sketch. Ho un prpgrammatore professionale conitec galep 5 ma comprare un adattatore tqfp a 100 pin costa 240 euro.
Allora ho saldato su un adattatore il chip e ho a disposizione i 100 pin su strip passo 2.54

Ora dovrei programmarlo ma cercando in giro non ho trovato molto

Come potrei fare ? Che guida seguire ? Che piedinatura ?

Grazie mille daniele

Ma tu hai anche un Arduino MEGA?
Ci carichi sopra lo sketch ArduinoISP, poi fai i collegamenti fra l'Arduino MEGA ed il chip in standalone seguendo quelli descritti nei commenti dello sketch:

// This sketch turns the Arduino into a AVRISP
// using the following arduino pins:
//
// pin name:    not-mega:         mega(1280 and 2560)
// slave reset: 10:               53 
// MOSI:        11:               51 
// MISO:        12:               50 
// SCK:         13:               52

Cerca la corrispondenza dei pin MOSI/MISO/SCK e RESET del tuo Atmega2560 standalone.

Grazie mille per la risposta. Si io ho sial arduino mega 2650 sia un chip saldato su un pcb grande quanto un francobollo che da tqfp 100 porta a pin. A questo punto una volta seguita questa guida prima carico lo sketch su arduino mega e poi collegato il chip invio il boot loader. Successivamente posso usare un convertitorr seriale usb ftdi e tramite tx rx e reset oltre a gnd invio lo sketch. Giusto ?

Dimenticavo.

Dove trovo lo sketch da caricare sul mega ?

Come si chiama il file di bootloader da caricare ?

Grazie mille

Daniele

Dunque ho visto il pinout del atmega 2650 ma qualcosa non mi torna

Qui sopra dice di usare i pin 10-11-12-13 ma tx e rx sono 12-13 mentre qui sopra sono mso e msi con 11-12 sbaglio qualcosa ?

Quel testo riportato è preso dallo sketch ArduinoISP e spiega i pin dell'ARDUINO, non quelli dell'AtMega2560. Tu poi hai scritto che stai usando una Arduin Mega (lo hai specificato nel titolo) quindi collega i pin 51/50/52/53 della tua Mega ai pin MOSI/MISO/SCK/RST rispettivamente.

Ok perfetto due cose

Devo alimentare l'atmega standalone giusto ? Anche un pullup sul reset?

Altra cosa
Miso e mosi non dovrebberobessere incrociati dall'arduino mega a quello standalone ?

Miso è input o output ?

GraIe mille

Daniele

MISO = Master Input - Slave Output
MOSI = Masert Output - Slave Input

Vanno paro paro. :wink:

Pag. 17 --> http://www.michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.php

Ok grazie mille.

Ultima cosa alimento e basta giusto nel senso 5 volts e basta ? Nessun quarzo giusto ?

Non conosco bene il 2560, ma credo che, come per l'ATmega328, per andare a 16MHz serva un quarzo esterno.

djdanielb:
Ok grazie mille.

Ultima cosa alimento e basta giusto nel senso 5 volts e basta ? Nessun quarzo giusto ?

Se devi ricreare una Mega standalone, allora il chip va impostato a 16 MHz e per andare a tale velocità serve un quarzo esterno.