Programmare atmega328 con scheda a 3,3 volt

Ciao a tutti, e’ possibile programmare atmega328 e magari anche attiny85 usando una scheda con livelli logici a 3,3 volt?
Vorrei usare una scheda basata su atmega 32u4 per farlo, ho trovato la guida per farlo usando una leonardo, ma la leonardo funziona a 5 volt, avendo a disposizione solo 3,3 volt posso ugualmente fare qualcosa?

Ti serve un convertitore di livelli logici.
Esempio --> http://www.robot-italy.com/it/4-channel-i2c-safe-bi-directional-logic-level-converter-bss138.html
Attacchi Vcc 5V a HV e GND a GND, dall'altro lato i 3V3 a LV e il GND a GND.
Poi nei 4 segnali B1..B4 e A1..A4 il MISO, MOSI, SCLK e RESET, uguali in entrambi i lati.

Potresti comunque eseguire prima la programmazione a 5V e poi spostarli nel circuito a 3V3.

Grazie, proprio quello che pensavo io, ma in fondo a me speravo bastassero i 3,3 volt della scheda.
Non posso programmarlo a 5 volt e poi spostarlo, per ora non ho altre schede a disposizione.
Ho visto che ci sono convertitori seriale/usb che lavorano anche a 3,3 volt, quindi c'e' qualche micro programmabile a quel voltaggio oppure servono solo per la comunicazione col pc?

Si, il 328P puoi programmarlo anche tramite seriale a 3V3; devi prima scrivergli sopra il bootloader.
Anche per Tiny85 esiste un bootloader per la programmazione seriale, ma si mangia 2K su 8K totali.

Per il programmare 328P con i 3,3 volt il bootloader di arduino uno va bene?
Per 328p intendo quelli che vendono standard con il bootloader precaricato

Ma il tuo chip a quanto lavora? A 3V3 difficilmente andrà a 16MHz, più che problemi col bootloader (il bootloader adatta la sua velocità al clock del chip, se non ricordo male) ne avrai con le board standard dell'IDE di Arduino, devi farti una board apposita con clock inferiore.

PS:
esiste un programmatore che si chiama USBtinyISP, fatto da Adafruit, che ha al suo interno un traslatore di livelli per cui puoi programmare un chip anche se non lavora alla tensione dell'USB (5V).

la scheda che uso e' una olimexino nano, l'IDE la vede come una leonardo, ho gia' provato alcuni sketch e funziona. E' basata su atmega32u4 come la leonardo ma ha i livelli logici a 3,3 volt. Di piu' non ne so, l'ho presa per il prezzo appetibile, poi mi sono reso conto che l'unica documentazione in rete sono gli schemi elettrici, che pero' riportano ancora simboli e sigle a me sconosciuti, quindi pensavo di usarla per programmare dei 328p e crearmi un mio arduino uno.