togli il condensatore, è spiegato chiaramente che si usa solo in caso di un particolare errore
infatti ora ti sta dicendo che hai il reset bloccato; toglilo e se non hai fatto errori con i collegamenti funzionerà tutto. ![]()
![]()
Fatto, maaaa non funziona.
Gli errori sono:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51
sull'arduino mini ho collegato l'isp ai pin 11,12 e 13.
I collegamenti li ho fatti nel seguente modo: http://arduino.cc/en/Hacking/MiniBootloader
Ecco una foto allegata
Avresti idea di quale potrebbe essere il problema?
io l'idea ce l'ho ed è ben chiara, quello che non capisco è perché tu hai le foto della mia Guida e ti debba rifare ad immagini prese altrove, sbagliate ]![]()
Lato mini non so dirti, spero che tu abbia collegato correttamente, lato UNO invece il filo che attualmente va nel pin RTS del connettore ISP, va staccato da lì ed infilato nel pin 10, sempre dell'UNO ovviamente. Guarda le mie foto e capisci cosa intendo. Ciao
![]()
Non sò più che faare... non và!
Ho questo: http://www.aliexpress.com/item/New-CP2102-Serial-Converter-USB-To-TTL-UART-6PIN-Module-usb-to-TXD-RXD-for-arduino/942324879.html
Posso utilizzarlo per quest'operazione?
Ivan_Isk:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non sò più che faare... non và!
Ho questo: http://www.aliexpress.com/item/New-CP2102-Serial-Converter-USB-To-TTL-UART-6PIN-Module-usb-to-TXD-RXD-for-arduino/942324879.htmlPosso utilizzarlo per quest'operazione?
no, metti il link alla pagina del tuo modello preciso di mini e vediamo di controllare i collegamenti
Grazie per la pazienza, allora il mio ha esattamente i pin posizionati come questo questi pin:
scusami ma ho fatto tardi, domani (oggi 2/10) ti faccio uno schema di collegamenti, così non c'è possibilità di errore; abbi un altro poco di pazienza. ![]()
ok grazie allora aspetterò
Eccomi, scusa il ritardo ma tra forum in ristrutturazione, e forum inaccessibile, e chiavetta che dà i numeri ]![]()
Comunque in allegato uno schema che dovresti poter replicare molto semplicemente; Arduino viene usato come programmatore ISP e il PRO Mini è il target. Ripeti i passaggi che sai e dovrebbe andar tutto bene. Nota che il pin RST del connettore ISP dell'UNO è libero, al suo posto viene usato il pin 10, il problema a mio avviso è tutto lì.
Se dovessi avere ancora problemi devi descrivermi passo-passo cosa hai fatto, la tecnica è ormai collaudatissima. Naturalmente al momento della programmazione board dovrai selezionare il modello di PRO MINI che hai, l'IDE certamente lo contempla.
Buone prove! ![]()
Eccomi!
Credo che abbia funzionato!
Da questi errori:
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x001f
0xff != 0x7f
avrdude: verification error; content mismatch
Ma il bootloader è stato caricato.
Adesso provo a caricare gli sketch...
Grazie mille, mi farò sentire presto.
P.S. Se passi dalle mie parti fammelo sapere che ti offro un caffè ![]()
Allora... sto seguendo la tua guida per caricare gli sketch tramite ISP, ma non funziona... gli errori che mi dà sono i seguenti:
Binary sketch size: 1018 bytes (of a 32768 byte maximum)
avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.
Qualche idea? ![]()
A presto,
Ivan
Che ne sai che il bl è stato caricato?
L'errore dovrebbe essere 0xff != 0x07 e non 0xff != 0x7f, puoi rifare la prova e confermarmelo?
L'altro errore ha ache fare o con i collegamenti o con la board virtuale che stai usando per programmare il mini o ancora col fatto che stai usando il comando "upload" invece di File-Carica con un programmatore.
Ma PRIMA ti deve andare a buon fine il bootloader e se ti va a buon fine a quel punto puoi ricollegare il tuo mini direttamente all'USB e caricare gli sketch con il comando UPLOAD, non ti serve più l'ISP, che ha un significato solo per gli schemi stand-alone, non certo per le board Arduino originali ![]()
Ivan_Isk:
Per programmare la board mini sto utilizzando la board arduino UNO senza microcontrollore a bordo.
Per programmare tramite ISP, serve il microcontrollore a bordo con caricato lo Sketch Arduino as ISP.
Si, come quando ho caricato il bootloader
I fili erano un pò lenti, adeso funziona alla grande sia il caricamento del bootloader che il caricamento degli sketch.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato, in particolar modo ringrazio a Michele Menniti che ancora una volta è stato molto paziente ed indispensabile.
Tornerò presto a torturare qualcuno, intanto cercherò di essere utile.
A presto,
Ivan
Bravo Ivan, complimenti per il buon esito delle prove, servono sempre pazienza e attenzione, ma alla fine si riesce XD