Programmazione WiFi shield su arduino due, software non funzionante

È da ieri che tento di far funzionare, ma senza successo, lo shield WiFi montato su arduino DUE. Come prova ho utilizzato lo sketch di default WiFiWebClient, che dovrebbe eseguire una ricerca su google e restituire un risultato. La board si collega senza problemi alla mia rete, sembra aprire la connession inviare la richiesta http e google, ma non riceve nessun risultato. Ora, quale puo essere il problema? stavo notando ora che la versione dell'ide che ho (1.5.2) non è l'ultimissima, e pare che con le ultime versioni, siano stati risolti alcuni bug relativi al WiFi. Nel frattempo che scarico la nuova versione e testo, qualcuno ha avuto il mio stesso problema (e come lo ha risolto)? grazie

Con la DUE prova a sostituire la libreria WiFi con quella che ti allego (... ricordo che fu messa su questo forum su qualche thread che ne parlava, magari lo trovi anche con una ricerca) ... naturalmente l'originale conservala !

Guglielmo

WiFi (Arduino DUE).zip (47.5 KB)

dopo aver installato la nuova libreria (e rimosso dalla cartella libraries la vecchia libreria WiFi), al momento della compilazione ho il seguente errore:

Arduino: 1.5.4 (Linux), Board: "Arduino Due (Programming Port)"

In file included from /home/giozh/Arduino/libraries/WiFi/WiFi.h:13,
from WiFiWebClient.ino:25:
/home/giozh/Arduino/libraries/WiFi/WiFiServer.h:5: fatal error: wl_definitions.h: No such file or directory
compilation terminated.

Ciao prova con questa..pero prima togli la tua dalla cartella e poi metti questa...non fare sostituisci

WiFi_due.zip (49.8 KB)

ok, ho installato l'ide 1.5.4, eliminato la vecchia libreria WiFi e installato la nuova (di ale16289, l'altra mancano alcuni files), ma il risultato è sempre lo stesso. Questo è il log della seriale:

Attempting to connect to SSID: giozh
Connected to wifi
SSID: giozh
IP Address: 192.168.1.102
signal strength (RSSI):-56 dBm

Starting connection to server...

disconnecting from server.

AGGIORNAMENTO: ho montando lo shield su un arduino uno tutto funziona. Speriamo che qualcuno di voi abbia la soluzione per far funzionare le cose anche su DUE, perchè ora come ora non posso comprare un arduino uno!

Da completo ignorante faccio una domanda: ma la wifi shield è compatibile con i 3.3V? Guardando sul sito non lo vedo scritto.

anche io rientro nella categoria ignoranti :slight_smile: arduino due ha anche il pin dei 5 volt

Sì, per l'alimentazione ma credo che per comunicare tu utilizzi degli altri pin (quelli SPI per l'esattezza). Se è la board ufficiale menzionano l'utilizzo con la UNO e la Mega ma non con la due.

guarda, a quanto pare qualcuno c'è riuscito a farla funzionare Arduini due + wifi shield ufficilae r3 con protocollo UDP - Hardware - Arduino Forum ma io non riesco. Ho scaricato le librerie "modificate", le ho inserite in /hardware/arduino/sam ma niente. Poi se l'alimentazione non fosse supportata, lo shield non si dovrebbe neanche connettere alla mia rete wifi

Sì, guardando in giro in effetti è supportata :sweat_smile: però leggo di molti che hanno avuto problemi. Purtroppo la comunicazione wi-fi non è il mio forte quindi l'aiuto che ti posso dare finisce qui :(.

ok, grazie comunque :slight_smile:

Tutte le schede successive all'Arduino UNO R3 sono realizzate con questo nuovo layout che si chiama appunto "R3". Esse differiscono dalle precedenti perché hanno un pin aggiuntivo in basso a sinistra denominato IOREF che serve a "dire" allo shield soprastante a che tensione lavora la scheda su cui è montato, in modo che esso si adatti automaticamente.
Quindi se uno shield è in versione R3 (ritrovate questo pin) allora lo shield può essere montato anche sulle schede che vanno a 3,3V come la DUE. Viceversa no.

entrambe le board che ho (arduino due e lo shield) riportano la dicitura R3 stampata posteriormente. Inoltre sullo shield, sopra il pin di reset, ci sono altri due pin, di cui uno va proprio su IOREF di DUE. PErò in tutto ciò le librerie di default dell'ide non funzionano (e a quanto pare neanche quelle che mi hanno linkato)

ciao prova ancora con questa e dimme come va

WiFi.zip (40 KB)

WiFi.zip (47.2 KB)

RISOLTO: ho aggiornato i firmware dello shield e ora va. Grazie a tutti dell'aiuto