Buonasera a tutti, sto realizzando un progetto di un irrigatore automatico con sensore di umidità. Grazie ai consigli su questo forum, oltre a ricevere indicazioni su tutto il resto, mi è stato consigliato di utilizzare 2 alimentazioni separate. Allego lo schema per miglior chiarezza.
La prima, collegata al VIN, è fornita da un'alimentatore 9V 500mA, che alimenta 5 led (ciascuno gestito dal rispettivo transistor le cui basi sono collegate ai pin digitali). Poi dal pin 5V prelevo la tensione necessaria ad alimentare un ulteriore led, un display lcd 16X2 ed un sensore di umidità.
La seconda alimentazione è fornita da un alimentatore 5V 700mA che è collegato ad relè che a sua volta gestisce una pompa.
La mia domanda è questa: sarebbe il caso di prevedere l'utilizzo di uno o più fusibili che rendano il progetto sicuro in caso di corto circuito/guasto. Vorrei, in primis salvaguardare la sicurezza visto che funzionerà anche in assenza di persone ed in secondo luogo anche preservare l'integrità del mio arduino nano e dei componenti.
Nel caso, dove andrebbero posizionati e come andrebbero dimensionati i fusibili?
In base ai calcoli che ho fatto, il carico totale sull'alimentatore da 9V è di circa 120mA (richiesti quasi totalmente dai led nel caso in cui si accendessero tutti. Gli altri componenti cioè lcd, sensore ed altro led richiedono poca corrente).
Il carico sull'alimentatore da 5V (la pompa) richiede, dai dati che ho reperito, 180mA a 4,5V.
La corrente di spunto della pompa è da tenere in considerazione? Su che ordine di grandezza si attesta? Purtroppo al momento il mio tester credo sia completamente andato in quanto con il selettore a 200mA, mi segna 9,1 a vuoto...non credo sia normale.
Preciso che la pompa sarebbe in funzione una volta al giorno per qualche secondo, il tempo di innaffiare.
Grazie per l'aiuto.