Quale led infrarossi?

Ciao ragazzi!

Sto facendo la lista dei componenti da comprare per il telecomando a infrarossi :slight_smile: oltre al ricevitore IR che ho già trovato, avrei bisogno di un consiglio su quale emettitore comprare.

questo è il sito del mio spacciatore di fiducia :grin: ho deciso di prendere tutto da lui perchè non avrei spese di spedizione e se ho problemi posso andare in negozio dove so che ho un servizio fenomenale :slight_smile:

La lista dei led infrarossi è a questo link:
http://www.epm.it/w_frame.php?sessione=f1ff0863&risoluzione=w&rientra=&articolo=&cerca=

EDIT>> non riesco a mettere il link alla pagina, mah, comunque si trovano nella barra di sinistra alla voce led, display, optoisolatori - emettitori e ricevitori IR

davvero non so quale prendere :slight_smile:

p.s.
questo va bene come ricevitore no? http://www.epm.it/w_ricerca.php?sessione=f1ff0863&risoluzione=w&ricerca=&argomento=&articolo=AOPTSFH506&descrizione=&rientra=&cerca=TSOP

Grazie a tutti in anticipo :slight_smile:

Ciao Tobo,
i lED IR abbinabili al ricevitore che hai scelto sono:
AOPTCQW13-1 L-7113F3C 5mm DIODO IR 940nm
INFRARED EMITTING DIODE 940nm 30°

AOPTCQX46 L-34F3C 3mm DIODO IR 940nm
INFRARED EMITTING DIODE 940nm 50°

Il ricevitore, della famiglia TSOP, è eccellente, sul numero di Novembre di Elettronica IN c'è un mio progetto che usa due coppie di LED IR/TSOP, con NE555 in funzione di generatore a 38KHz e ATTiny85 per la gestione della logica, potrebbe tornarti utile; comunque se fai una ricerca sul Forum "Barriera ad infrarossi" trovi il Topic da cui è nato questo progetto.

caspita menniti sei un pro!! 8)

grazie per i suggerimenti :slight_smile: ho visto che usando la libreria di ken shirriff il circuito per pilotare il led è molto semplice, ho visto la tua discussione ma è lunga come un manuale così ho letto un po a caso :smiley: adesso che me la suggerisci la leggerò più approfonditamente :wink:

Tobo:
caspita menniti sei un pro!! 8)

grazie per i suggerimenti :slight_smile: ho visto che usando la libreria di ken shirriff il circuito per pilotare il led è molto semplice, ho visto la tua discussione ma è lunga come un manuale così ho letto un po a caso :smiley: adesso che me la suggerisci la leggerò più approfonditamente :wink:

Ti consiglio vivamente di leggerla perché sono uscite diverse soluzioni hardware e software; io, per necessità didattiche, ho "ripiegato" sul 555, ma Astrobeed ha proposto una bellissima soluzione sul 328, che poi ho sperimentato con successo sul tiny85, purtroppo non compatibile con la modalità sleep che mi serviva per il progetto. Poi dipende da cosa devi fare, se è per il classico telecomando, allora la libreria che hai citato risolve tutti i tuoi problemi, invece il mio lavoro riguardava una barriera di controllo.
Però, se ti serve ad uso telecomando forse il TSOP non ti va bene, visto che ha un comportamento digitale, cioè per tutta la durata del fascio IR genera un segnale LOW, per passare ad HIGH quando il segnale viene interrotto; probabilmente come ricevente invece ti serve un fotodiodo o un fototransitor, che reagiscono in modo diverso, dipendente direttamente dal treno di impulsi che gli arrivano; il fotodiodo è meno sensibile del fototransistor, dipende quindi dalle distanze che devi raggiungere.

qui c'è lo schema e la foto del circuito usato da ken, mi sembra che il fotodiodo sia come un tsop perchè è a 38khz ma non vorrei sbagliarmi :slight_smile:

Sì, sono andato a trovare il datasheet, funziona esattamente come il TSOP, evidentemente la libreria lo gestisce correttamente, vai tranquillo.

perfetto :slight_smile:

grazie ancora per l'aiuto, non so perchè non ho pensato a cercare il datasheet :fearful: :cold_sweat:

sono a buon punto per questo telecomando grazie a tutti voi :smiley: