Quanta potenza?

Ciao ragazzi, ho necessità di conoscere quanti ampere in uscita ho con arduino diecimila e arduino bt. Per quest'ultimo ho letto in altri post che è di 20mA (se non sbaglio).
Vorrei sapere come si calcola questa potenza.
E cosa posso "comandare" con questa intesità?

Grazie

ciao

questo e' il momento giusto per studiarti un po cos'e' l'elettricita'.

devi imparare cos'e' la corrente tensione e potenza... puoi cominciare da wikipedia

Ciao Massimo, grazie per la risposta.

Il problema è che non conosco la resistenza del moduli 10000 e bt.
Se la conoscessi sarei in grado di calcolarmi l'intesità.

Grazie

Il problema e' che devi studiare :slight_smile: :slight_smile:

La scheda arduino non ha "resistenza" .... I piedini sono come delle prese di corrente che puoi accendere e spegnere via software. La tensione e' 5v cc (mentre quelle di casa sono 220v ca) e la corrente che ne esce dipende dal carico che ci attacchi. Poi le caratteristiche del processore stabiliscono che la corrente massima che e' possibile ottenere senza danneggiarlo e' di circa 20mA.

Ne possono uscire 1 , 2 , 23 o anche di piu' di milliAmper ma dipende tutto da che carico ci metti.

Ora sei tu che devi vedere le caratteristiche dei dispositivi che vuoi pilotare, se richiedono piu o meno di 5v oppure richiedono piu' di 20/30mA devi usare dei componenti esterni per pilotarli.

Se ti leggi il libretto che ho scritto "Getting started with arduino" c'e' una mini spiegazione di cos'e' la corrente e come controllare carichi che non possono essere collegati direttamente all'arduino

massimo

mmm, vorrei pilotare un cancelletto elettrico, ma non riesco a capire a cosa e come collegare il mio arduino al cancelletto. :-/

ho visto il libro che hai scritto, a pag 26 descrive come collegare "carichi di corrente pesanti".
Ho notato che alla breadboard è collegata l'alimentazione 9V, e spieghi il fatto che posso usare una diversa "potenza" rispetto a quella che usa l'arduino.
Volevo chiederti: posso fare questo anche con l'arduino bt? Cioè posso collegare la breadboard alla alimentazione a 9V, nonostante la scheda è collegata con tre pile da 1,5V?

Grazie

Ciao

NON USARE 9V CON LA SCHEDA BLUETOOTH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho attirato la tua attenzione ? :slight_smile: :slight_smile:

La scheda ha scritto chiaramente vicino al connettore di alimentazione MAX 5.5V se metti 9V la butti nel cesso, per usare un termine tecnico.

Se il cancelletto è a 220V cerca un Relè della potenza adeguata e collegalo all'arduino , trovi le speigazioni nel forum e nel playground.

Di solito SCONSIGLIO VIVAMENTE ai principianti di lavorare a 220v, devi stare molto attento ed assicurarti di avere un differenziale (salvavita) che funziona davvero.

massimo

Ok non la uso! Ma perchè allora c'è sulla board accanto a quella di 5V? :-?

Grazie per i consigli!
Per il collegamento e le spiegazioni, mi puoi indicare i link delle discussioni del forum e del playground? Mi perdo e non so dove studiare. :-/
Evviva ora posso iniziare il mio progettino!

Grazie per essere sempre così gentile

Felice giornata!