Re: Arduino, sensore di movimento e videocamera

Buongiorno ragazzi,

Ho bisogno di un vostro consiglio. Voglio realizzare un sistema in grado di gestire il movimento del grano attraverso un drone. Mi spiego meglio, dopo una "tempesta d'acqua ", il grano tende ad abbassarsi rischiando spezzarsi. Vorrei dunque, realizzare questo sistema da utilizzare dopo la pioggia per controllare la situazione del grano. Ho fatto alcune ricerche ma non sono riuscito a trovare alcuna telecamera compresa di sensore di movimento. Sapreste aiutarmi e soprattutto il circuito è fattibile?

Ho avuto difficoltá di resistere di non cancellare il Tuo post.
Non é permesso prendere una vecchisima discussione e postare un nuovo, differente problema.

Oltre a questo come vuoi usare un sensore di movimento su un aggegio (drone) in movimento?

Non vedo modo di realizzare quello che chiedi.

E poi cosa fai se, vedi che c'é il pericolo che si spezza?

Ciao Uwe
Moderatore

Anche mettendo da parte la questione tecnica c'è quella legale da prendere in considerazione.
Il regolamento ENAC vieta esplicitamente qualunque applicazione professionale, anche se ad uso personale, dei droni senza aver prima conseguito la licenza di pilota drone e l'utilizzo di un mezzo regolarmente omologato/certificato.
Per farla breve, è permesso il libero uso dei droni solo a scopo ludico, ovvero si vola solo negli appositi campi volo riservati agli aeromodelli, e non si può utilizzarli per nessuna applicazione pratica salvo fare dei video amatoriali, ad esclusivo uso personale, nel rispetto delle normative sulla privacy
In pratica può solo utilizzare il drone per sorvolare il campo di grano, sempre che si trova in una zona che si trova fuori dagli ATZ e CTR con surface zero, e fare una ripresa dello stesso da visionare dopo, e siamo già al limite del legale.