Creare un inseguitore di movimento con Arduino R3 per videocamera per esame

Ciao a tutti, sono nuovo :grinning: ! ho conosciuto da qualche tempo Arduino e ne ho acquistato anche uno (Arduino R3), quest'anno per l'esame di maturità ci hanno chiesto di portare un progetto con Arduino, e visto che sono un gran appassionato di riprese di calcio, avevo in mente di mettere assieme le due cose e di creare (se possibile) un qualcosa che si sposta, magari grazie a due sensori così da inseguire l'azione. Poi sopra questo "qualcosa" avevo in mente di inserire una videocamera così da avere le riprese. Visto che conosco arduino da qualche settimana volevo chiedervi se è possibile realizzare il progetto da me indicato e se mi potete spiegate un pò come fare! Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!!!

Ciao e benvenuto, ti invito alla lettura del regolamento.

Tornando al tuo quesito, esistono dei progetti per gestire lo spostamento delle telecamere di ripresa (è abbastanza semplice, si tratta di azionare dei motori) ma devi chiarire però cosa intendi con i sensori per inseguire l'azione. Arduino da solo non ce la fa a processare l'immagine ed a "capire" dove spostarsi in base a qualcosa che "vede".

Non riesco ad immaginare che sensori potrebero andare bene per inseguire l' azione durante la partita. Ok, Video, elaborazione immagine per riconoscere il pallone e calcolarne la posizione é una via ma non ha che fare niente con Arduino perché Ti serve un PC di una discreta potenza di calcolo.
Ciao Uwe

Nell'ultimo numero di Elettronica In è stata presentata PIXY una telecamera capace di "inseguire" i colori.

Viene usato Arduino poiché la maggior parte dei calcoli li esegue la telecamera.