Diplomato in elettrotecnica e appassionato di elettronica.
Maneggio abbastanza facilmente C, C++, Java e C#. Inoltre ho alcune competenze con PLC Omron (CX-Programmer) e Siemens (TIA poral e Step7).
Utilizzo Arduino Uno, Arduino Mega ed i microcontrollori della serie attiny.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Claudio ed ho 45 anni. per vent'anni ho fatto l'elettricista, iniziando all'età di 16 anni. ho frequentato le scuole serali di elettrotecnica, grazie alle quali ho compreso e fatto mie tutte la "cose" che facevo durante la giornata. Oggi, per scelta, ho abbandonato i "cantieri" e faccio un lavoro completamente diverso che mi permette di avere a disposizione del tempo libero. Posso così coltivare i molti interessi e passioni che ho sempre avuto, ma che ho sempre dovuto rinviare. Ammetto che conosco un pò il forum , nel mio tentativo d'imparare Arduino mi sono spesso imbattuto nelle vostre discussioni. Ora mi sono registrato, adesso , perchè qualcosina sono riuscito a realizzare ( e forse persino comprendere) e credo di potermi permettere di fare qualche domanda e chiedere aiuto. (spero di non essere troppo presuntuoso).
So bene che difficilmente potrò comprendere tutto, parto da terra e la vetta è irta di ostacoli e ricca di sentieri sconosciuti, ma spero di trovare qualche indicazione sulla strada. Grazie.
Un saluto a tutti.
Sono dentro il forum da qualche mese, direi che è venuto il momento di presentarmi.
Mi chiamo Marco, programmo dall'uscita del commodore 64, anche se per guadagnarmi da vivere mi occupo di grafica. Ho iniziato due anni fa a programmare arduino e la cosa mi intriga non poco. Lacune in elettronica che cercherò di colmare.
Programmo in visual BASIC, C.
In ultimo i miei complimenti per l'alto livello di competenze e altrettanto alto sforzo di rendere il più comprensibile e accessibile a tutti, anche a neofiti del mondo arduino come me, argomenti complessi.
salve a tutti,
mi presento , mi chiamo Massimo alias masmaz, mi sono appena iscritto, con l'intento di conoscere meglio il mondo di Arduino.
So fare di tutto, alcune cose in modo professionale e altre in modo amatoriale, il mio hobby, la mia passione fin da piccolo quella della simulazione di volo, da circa 3 anni sono arrivato al top costruendo un reale simulatore di volo del B737-800, un mondo che va dal reale al virtuale, l'unica cosa che manca è l'brezza del volare realmente tra le nuvole.
Detto questo mi sto cimentando nel motorizzare la TQ, che non è altro la consolle dove ci sono le manette e tante altri comandi, attualmente sto usando la programmazione SIOC con schede della Opencockpits, purtroppo non esistono manuali, non esiste assistenza e spesso il funzionamento e complicato e ballerino, cosi dopo tante consultazioni mi hanno consigliato si affidarmi ad Arduino con la MEGA 2560 programmandola tramite il software Mobiflight che è adatto per l'ambiente della simulazione.
Pertanto eccomi qui, di Arduino non conosco nulla quindi spero di trovare qui molte delle risposte.
Salve mi chiamo Danilo ho 53 anni sono di Roma come lavoro faccio il tecnico informatico, mi sono riavvicinato al mondo Arduino dopo tanti anni.
Il mio riavvicinamento è stato più che altro dovuto al fatto che al lavoro mi sto occupando di domotica e ricordandomi qualcosa dei miei vecchi progetti di Arduino è tornata la passione.
Sono una completa zappa in elettronica non mi ricordo assolutamente nulla di quello che studiavo alle superiori di elettronica.
Sono programmatore in Delphi ho realizzato qualche lavoro in Python e poi alle superiori lavoravo con il turbo Pascale Basic e via discorrendo.
Ciao a tutti!! Sono Antonio e sono un presepista mooolto testardo che alla "veneranda" età di 83 anni mi sono messo in testa di aggiornare il funzionamento del mio presepe meccanico animato e dialogato (non un presepe qualsiasi ma un presepe che racconta in circa 15 scene tutta la vita di Gesù) che vorrei gestire con una scheda Arduino Mega 2560 a microcontrollore. Sono alla ricerca di un progetto simile (che comprenda sia movimenti meccanici, luci e voci). oppure qualcuno che mi aiuta a svilupparlo. A presto
Salve a tutti, mi chiamo Edoardo e abito vicino Roma. Da pochissimo con degli amici ci siamo affacciati sul mondo di Arduino e siamo andati subito a scegliere un progetto con l'interfaccia ioT, della quale, se nella scrittura di un codice classico ce la caviamo, non riusciamo a capire gran che :). Il progetto consiste nel pilotare un relè utilizzando dei valori impostati dall'interfaccia ioT e confrontati con quelli di un dht22 che a sua volta riporterà i valori di temperatura e umidità. Ci siamo fermati alla parte di impostazione della temperatura dall'interfaccia che non riusciamo a capire come funzioni.
ps: siamo riusciti a far funzionare il progetto con uno sketch classico impostando i valori manualmente nel codice e siamo riusciti anche a riportare i valori di temperatura e umidità sull'interfaccia, quindi ci mancherebbe "solo" di pilotare questo relè tramite 2 valori di temperatura che impostiamo noi.
Spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarci, nel frattempo colgo l'occasione per salutare nuovamente tutti!
Ciao a tutti, sono Alberto e studio automazione. ho già alcune conoscenze riguardo ad Arduino e l'elettronica in generale.
Quando ho bisogno di qualcosa, mi piace provare a costruirlo in casa prima.
Ho esperienze con Arduino, Raspberry, stampa 3d, informatica, Droni e simili, ho delle conoscenze in scrittura di pagine web e codici in vari linguaggi.
CIao a tutti,
sono Davide, provincia di varese.
mi sono avvicinato a questo mondo da pochissimo partendo da zero.
ho iniziato a far blinkare il classico led, a leggere una temperatura da un sensore e adesso mi sono imbarcato in un progetto per me un po ambizioso.
non ho fretta e piano piano sto imparando.
sto realizzando il controllo di alcuni rele tramite uno schermo touch nextion al quale vorrei aggiungere alcuni sensori come temperatura e voltmetro.
mi chiamo Riccardo e scrivo dalla provincia di Palermo, mastico un po di elettronica. A livello base agli studi della mia scuola professionale conosco la programmazione di arduino. Ho fatto un paio di progetti con e senza lcd nel corso della mia conoscenza
e amo molto imparare e imbattermi in cose nuove anche senza avere conoscenza per imparare usando sempre il cervello.
Mi piace molto costruirmi le cose da me perché mi piace, al momento sono un tecnico informatico ( lo faccio per lavoro ) e spero di imparare cose nuove in questo forum e di trasmettere se possibile il mio
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesco, studio ancora alle superiori, di informatica, e da poco mi sto addentrando nel mondo dell'elettrotecnica, per adesso penso solo di aver cimito un chip, di un piccolo Digispark Rev3 XD, spero di migliorare con il tempo.
Buonasera a tutti! Mi chiamo Fabio, zona nord Milano.
Sono sempre stato affascinato da Arduino e finalmente mi sono deciso di entrare a fare parte anche io di questo mondo!
Sono perito elettronico e lavoro nel settore automazione (per produzione PCB),grazie a ciò ho una buona manualità ma a livello di programmazione sono a un livello molto basico,che sto cercando di colmare leggende e sperimentando il più possibile!
Mi sono iscritto al forum sperando di imparare e capire meglio tutte le potenzialità di Arduino e riuscire a realizzare al meglio tutti i miei progetti!
Vi ringrazio fin da subito per tutto l'aiuto che riceverò da parte vostra e spero a mia volta di poter aiutare VOI!!
Buongiorno a tutti!
Sono uno studente dell'istituto Tecnico al terzo anno.
Ho approcciato Arduino a scuola ed è diventato un piacevole hobby, ad oggi mi diverto sperimentando con un Arduino Uno, qualche LED e molta fanatsia.
Ho qualche conoscenza in elettrotecnica ed elettronica che spero di affinare presto.
Ciao a tutti
ATTENZIONE: Si rammenta a tutti quelli che inseriscono la presentazione che, se la si chiede, NON è per chissà quale strana curiosità ... è perché, prima di rispondere alle Vostre domande, si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla Vostra preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi nella complessità tecnica della risposta, quindi ... cercate di specificare sempre almeno esattamente quali conoscenze avete di elettronica e di programmazione. Grazie.
Salve a tutti mi chiamo Pasquale e sono uno studente appassionato di elettronica ed informatica. Uso Arduino da circa 4 anni e ne sono rimasto innamorato appena l'ho scoperto. Ho imparato a programma in C++, Python e Visual Basic. Nel tempo ho sviluppato moltissimi progetti con Arduino e Raspberry incentrati soprattutto sul Marchine Learning e sulla Domotica. Da un anno uso quotidianamente Linux per i miei progetti. Amo imparare cose nuove e spero di poter aiutare con la mia poca esperienza
Salve a tutti mi sono registrato al forum un po' di tempo fa ma non l'ho mai usato per chiedere. Mi sto appassionando ad arduino e ho iniziato ad avventurarmi tra gli attiny per un paio di piccole cose che volevo provare a fare. so un po' di elettronica e un po' ci C.
Ciao a tutti, sono Andrea e sono un dottorando in cambiamenti climatici.
Per ora utilizzo Arduino principalmente in laboratorio dove lo utilizzo per far funzionare dei piccoli reattori a scala da banco e per acquisire dati da sensori.
Ho iniziato ad usare Arduino da un annetto e mi diverte molto, sto piano piano imparando le base di elettronica e ho da poco iniziato a costruire qualche circuito con le schede forate.
Uso diversi tipi di Arduino, principalmente Mega 2560. Il laboratorio dove studio ha diversi pezzi ed estensioni di cui la maggior parte ancora non ho approfondito.
Approfitto per ringraziare tutti coloro che sono attivissimi sul forum, mi siete stati di grande aiuto e supporto fin ora :))