Buona sera a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un pilota di linea.
Spero possiate aiutarmi in qualche modo in un piccolo progetto.
Un saluto a tutti.
Buona sera a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un pilota di linea.
Spero possiate aiutarmi in qualche modo in un piccolo progetto.
Un saluto a tutti.
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e sono un tecnico di laboratorio.
Ho studiato in un istituto tecnico indirizzo telecomunicazioni e ho frequentato per un anno e mezzo l'università, corso di informatica.
Penso di avere una buona base, sicuramente più pratica che teorica, avendo comunque già utilizzato Arduino a scuola, dove ho anche imparato dei rudimenti di programmazione, web, mobile e desktop.
Sulla parte di elettronica meglio sorvolare, conoscenza esclusivamente pratica e anche piuttosto limitata.
Ciao a tutti sono Geppetto72 mi sono appassionato al mondo di Arduino da circa un anno, premetto che faccio tutt'altro mestiere che non ha nulla a che fare con l'informatica, credo di avere ameno le basi di elettronica , ma nulla di programmazione , sto imparando tutto quello che posso anche se non sono proprio giovane, e il tempo libero è quello che è, per ora sono riuscito a capire a grandi linee almeno gli scketch esempio e adattarli alle mie esigenze , ma ora senza un minimo di confronto e insegnamento non riesco ad andare avanti ( comunque provo lo stesso , la pazienza non mi manca:)!!!) , grazie mille dell'attenzione.
Ciao a tutti sono un perito meccanico, molto appassionato di motori e di elettronica. Sono nuovo nel mondo Arduino, nel passato ho smanettato un po' con i microchip. Nel tempo libero mi diverto con la programmazione.
Salve a tutti,
mi sono avvicinato a questo "mondo" nei ritagli di tempo negli untimi 18 mesi.
definirei le mie conoscenze di elettronica scarse, sto "rinfrescando" ultimamente quanto studiato alle superiori troppi anni fa'.
ho esperienza decennale in ambito di programmazione strutturata e a oggetti, ma negli ultimi anni ho lavorato quasi esclusivamente con java.
le mie attuali conoscenze di C/C++ sono superficiali, e' stato il primo linguaggio che ho studiato ma non l'ho mai utilizzato nel "mondo reale",
ma ha questo cerchero' di porre presto rimedio.
un saluto e buon proseguimento.
Salve a tutti mi chiamo Emanuele. appassionato di elettronica e DIY Non ho grandissime conoscenze di arduino sto iniziando ora ad imparare, il mio livello di arduino è 0 e sto cercando di capire tramite i vostri progetti dove si riesce sempre ad apprendere ciò che si sta facendo.
Ciao a tutti.
Lavoro in ambito elettronico da diversi anni, ma ho scarse conoscenze di microcontrollori.
Utilizzo Arduino da diverso tempo, ma non mi ritengo un esperto nell'argomento.
Ciao a tutti, sono nuovo in Arduino, almeno nella programmazione, spero di trovare l'eventuale aiuto che senzaltro avro' bisogno.
Buonasera a tutti, mi chiamo Christian ed ho 39 anni. Appassionato di elettronica da molti anni, ho frequentato diversi corsi per migliorare sempre più la mia formazione. Da qualche mese mi sono appassionato ad Arduino. Credo sia un sistema incredibile con cui posso creare davvero ogni cosa che mi può passare per la testa. Trovato il forum o mi sono subito iscritto. Ringrazio da subito tutte le persone che mI aiuteranno a migliorare. Un saluto particolare a tutti.
salve a tutti,
mi chiamo Francesco ho 34 anni sono un perito elettronico e lavoro per una multinazionale
e gestisco l'area elettrica del mio reparto che si occupa di prototipi di macchine per l'edilizia.
mi piaceva programmare quado frequentavo la scuola e ora da qualche tempo ho comprato un arduino e vari sensori e display. spero di ampliare le mie conoscenze e risolvere i problemi che incontrerò in futuro!
ciao a tutti,
mi chiamo Andrea, 36 anni. Lavoro per un'importante azienda di web hosting.
Mi sto avvicinando al mondo arduino, ho acquistato poche settimana fa la scheda, magari un giorno riuscirò a progettare qualcosa che funzioni ![]()
non ho molte competenze di programmazione, per ora mi limito al copia incolla con qualche piccolissime personalizzazioni.
Un saluto a questa bella community!
Ciao a tutti! Sono uno studente/hobbista/proprietario di una piccola impresa qui in Australia. Compirò diciassette anni il prossimo mese (ottobre).
Mi piace quasi tutto ciò che ha a che fare con Arduino e mi piace molto anche progettare e produrre PCB.
Le parti di Arduino con cui non ho molta esperienza sono gli shield/moduli Internet o l'Arduino Cloud.
Ho imparato l'italiano a scuola e mi piace molto leggere e scrivere in italiano. Non tutto quello che scrivo potrebbe essere le parole giuste/perfette, ma sentiti libero di farmi sapere se qualcosa non ha senso!
Saluti,
Daniele
Ciao, sono un ragazzo di 32 anni diplomato in elettrotecnica, ma svolgo tutt altra professione . Mi appassiona l informatica e da un paio di mesi anche di arduino, in particolar modo ho realizzato un paio di progetto con il protocollo Lo.Ra.
Ho poca esperienza nel campo della programmazzione in c++, ma attraverso l intuito e lo studio mirato, riesco a tirar fuori ciò che mi necessita.
ciao a tutti, mi chiamo Carlo, e nella vita professionale mi occupo di consulenza informatica.
Per hobby mi diletto con l'elettronica ed il mondo del making.
Vorrei iniziare ad utilizzare bene Arduino per riuscire a realizzare alcune mie idee.
mi chiamo Gian Carlo, un "sesantottino" nato nel 1951, ben presto mi sono sentito attratto dall'elettronica con diploma presso l' ITIS Peano, quindi laurea al Politecnico di Torino nel 1975 con per tesi la progettazione e microprogrammazione di un "microprocessore" seriale realizzato con porte logiche e buffer in logica TTL, del quale definimmo (con un mio compagno di studi) anche il set di istruzioni e il linguaggio di programmazione (assembler).
In stage presso Cardiologia ho utilizzato l'Olivetti P6060 nella modellazione e ottimizzazione dei processi di analisi clinica con i primi approcci alla lettura assistita degli elettrocardiogrammi e mappe cardiache.
In Olivetti ad Ivrea ho affinato le mie capacità di modellatore e di elettronico in particolare nello sviluppo di controller di memorie di massa "parallele" e "resilienti" (contribuendo alla definizione degli standard dei RAID, nello specifico il RAID5).
Ho poi contribuito nello sviluppo di schede di "CPU" multiprocessore ed interconensioni adatte al calcolo paralello di microprocessori sia di tipo "lasco" che "stretto" nonchè di architetture di elementi di elaborazione resilienti al guasto di uno o più elementi per la linea di "minicomputer" L1 e LSX.
Ho fatto parte di un gruppo di lavoro (presso gli AT&T Bell Laboratories, in Naperville, IL) dal quale nacque il cabalggio Ethernet su doppino in alternativa al coassiale "giallo" di origine.
Nel millenio corrente in Urmet TLC mi sono occupato sia di sviluppo prodotti di telecomunicazioni sia di marketing tecnico nel servizio export.
Terminato il ciclo lavorativo ho collaborato con start-up dell'Incubatore del Politecnico di Torino nello sviluppo di soluzioni hw e fw di "domotica" a bassissimi consumi adatti ad essere alimentati da piccoli pannelli fotovoltaici.
Negli ultimi anni, insieme a Gianni, un neo-pensionato di Telecom Italia Labs che si era occupato di digitalizzazione audio, in particolare hw e algoritmi MPEG, abbiamo approcciato Arduino realizzando tra l'altro un Presepe con illuminazione RGB distribuita gestita da un "cluster" di 4 schede Arduino come attuatori", una con funzione di controller ed una sesta dedicata alla parte audio (musiche e commenti di sottofondo).
Siamo prioritariamemte interessati e disponibili a trasferire (ovviamente a titolo totalmente gratuito) il nostro sapere ed entusiasmo per i fenomeni fisici e la loro gestione / controllo a giovani studenti che ne manifastano interesse (preferibilemete in collaborazione con i loro professori di elettronica e programmazione) ... di qui la scelta di Braccio++ come piatatforma ottimale per lo scopo.
Ciao a tutti! Piacere! Dopo anni ed anni di polvere sui libri di elettronica, ho deciso di rispolverare Arduino e tutto ciò che ne consegue. Purtroppo a livello DIY sono proprio una frana, ma questo mondo mi affascina non da poco.. spero di trovare spunti interessanti per poter avviare progetti concreti che ho già nella testa (primo fra tutti, gestione acquario e gestione automatizzata di piante in genere)...
Ciao a tutti, Sono Luca e scrivo da Treviso, mi sono avvicinato da poco al mondo Arduino e sto cercando di aumentare le mie conoscenze il più possibile per diventare autonomo. Sto seguendo dei corsi di programmazione base nel tempo libero ed inoltre cerco di replicare dei progetti, cercando di capire il codice sorgente ed aggiungendo o variando il codice.
Avrei anche dei progetti da realizzare ma avrò bisogno di tempo e conoscenze piu elevate di quelle che ho ora, inoltre qui tutti ci possiamo migliorare e consigliare.
Il mondo Arduino mi affascina perché non pone limiti ai progetti realizzabili.
Buon Forum a tutti
Un saluto a tutti i forumer vecchi e nuovi da Claudio.
Ho 69 anni e sono felicemente pensionato.
Sono laureato in chimica e ho sempre lavorato nel campo delle analisi chimiche e delle misurazioni fisiche mediante strumentazione automatica e computerizzata.
Fin dai primi anni '80 mi sono appassionato della acquisizione e della elaborazione statistica dei dati, imparando a programmare con i vari linguaggi che sono emersi nel tempo, dal basic al pascal e fino alle piu' recenti implementazione scaturite dall'universo C++.
Nella seconda parte della mia carriera mi sono occupato di strumentazione automatica per il monitoraggio in continuo della qualità dell'aria, mettendo le mani su schede, alimentatori e cablaggi vari, destreggiandomi con saldatori, multimetri e oscilloscopi.
Negli ultimi tempi, per puro diletto, mi sono avvicinato anche al mondo Linux. e so dell'esistenza del mondo Arduino fin dalla sua comparsa, anche se ho sempre rimandato la sua conoscenza, a causa di altri impegni e interessi.
Ora, finalmente, avendo più tempo a disposizione, ho deciso di "affrontare il toro per le corna" ma, dopo numerose serate passate navigando nel mare Arduino, sto quasi annegando nella vastità di prodotti, specifiche, prestazioni e applicazioni che emerge dal catalogo.
Avendo deciso di partire con l'implementazione di un progetto domotico di monitoraggio automatico e continuo dei miei consumi elettrici, mi sono iscritto al forum con la speranza di ricevere suggerimenti e consigli da parte di gente esperta, in merito alla scelta dell'hardware più adatto allo scopo.
Non appena avrò le idee chiare, procederò con gli acquisti e mi dedicherò allo sviluppo del software.
Salve a tutti! Sono un "diversamente giovane" di 76 anni che inizia ad utilizzare Arduino per tentare di mantenere in forma il proprio cervello
. Non sono proprio a digiuno di elettronica....ma quasi e l'unica programmazione fatta nella mia vita sono state alcune vacanze. Chiedo quindi scusa anticipatamente se porrò dei quesiti banali magari conditi da strafalcioni tecnici.
Salve a tutti sono Alessandro ,da Bologna classe '78 sono un elettrauto specializzato in vetture motorsport da 15 anni, mi sono avvicinato ad Arduino per potermi costruire (se riesco )qualche sistema di controllo ,temperatura,pressione ecc...ho un diploma di perito industiale elettrotecnico e non conosco quasi per nulla il codice c++ ,ma sto studiando tramite esempi e manuali